Addio a Giovanni Lodetti, ex centrocampista di Milan e Nazionale

Sport
©Getty

L'ex calciatore è scomparso oggi all'età di 81 anni. In carriera ha vinto 2 scudetti, 2 Coppe dei Campioni, una Coppa delle Coppe, una Coppa Intercontinentale e una Coppa Italia con la maglia rossonera, più un Europeo in maglia azzurra nel 1968

 

ascolta articolo

Lutto nel mondo del calcio: è morto a 81 anni Giovanni Lodetti, storico centrocampista del Milan, con cui vinse due Scudetti, due Coppe dei Campioni, una Coppa Intercontinentale, una Coppa delle Coppe e una Coppa Italia. Con la Nazionale si laureò campione d'Europa nel '68.

La sua carriera: 216 partite col Milan, 132 con la Samp

Lodetti era nato a Caselle Lurani, nel Lodigiano il 10 agosto 1942. Ha iniziato a muovere i primi passi da calciatore nelle giovanili del Milan, ma già nel 1961 a 19 anni è stato aggregato alla prima squadra. Con i rossoneri ha vinto tutti i trofei, realizzando anche 16 reti nel corso delle sue 216 presenze con il club meneghino. Nel 1970, dopo nove stagioni, è passato dal Milan alla Sampdoria in cambio di Romeo Benetti e 350 milioni di lire. In poco tempo è divenuto capitano dei blucerchiati con i quali ha collezionato 132 partite, 129 consecutive, di cui buona parte da capitano. Nel 1974 è stato ceduto al Foggia, prima di chiudere la carriera nel 1978 con la maglia del Novara. Con la nazionale ha collezionato 17 presenze, realizzando anche due gol: una doppietta al Galles in un'amichevole vinta dagli azzurri per 4-1 nel 1965. La sua ultima presenza la finale degli Europei vinta nel 1968 ai tempi supplementari contro la Jugoslavia.

vedi anche

Beckham, trailer della docuserie sull'icona non solo del calcio

Il cordoglio dei rossoneri e dei blucerchiati

Il club rossonero ha dato il suo ultimo saluto a Lodetti su proprio profilo di X, ex Twitter. "Un amore infinito il suo per il Milan - si legge nel messaggio - per tutti i suoi compagni di squadra e amici rossoneri. Ha corso e lottato, ha vinto e vissuto con la maglia della sua vita, il Lodetti. Alla signora Rita e al figlio Massimo le condoglianze più sentite e sincere per la perdita dell'inimitabile Giuanin, il nostro indimenticabile Basletta". Cordoglio anche della Sampdoria, che ha ricordato sul suo sito la carriera in blucerchiato di Lodetti, buona parte della quale giocata con la fascia da capitano. Il club genovese ha anche postato su social una vecchia foto del giocatore con il messaggio "Ciao capitano". 

vedi anche

Milano, tifoso del Newastle si getta nei Navigli e gareggia con canoa

Giovanni Lodetti al Milan negli anni '60, in una immagine tratta da Wikipedia.
WIKIPEDIA
+++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ NPK +++
©Ansa

Sport: I più letti