In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Europei di volley, l’Italia supera la Francia e vola in finale

Sport
©Getty

Dopo la sofferta vittoria al tie-break contro l’Olanda ai quarti, gli Azzurri piegano anche i campioni olimpici allenati da Andrea Giani. Al PalaEur di Roma la nazionale di Fefé De Giorgi vince il primo set 25-21, il secondo 25-19 e il terzo 25-23. La finalissima sarà contro la Polonia, che ha battuto la Slovenia per 3-1

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L’Italia batte la Francia nella semifinale degli Europei maschili di volley. La squadra allenata da Fefé De Giorgi si è imposta per 3 set a 0 e vola così in finale. Al PalaEur di Roma gli Azzurri hanno vinto il primo set con il punteggio di 25-21, il secondo per 25-19, il terzo per 25-23. L’Italia campione del mondo e d’Europa in carica ha così eliminato i campioni olimpici francesi allenati da Andrea Giani. In finale la nazionale italiana troverà la Polonia. La selezione guidata da Nikola Grbic si è imposta per 3-1 (23-25, 25-21, 25-20, 25-21) sulla Slovenia.

La cronaca della partita

Ottima Italia nel primo parziale con Sbertoli decisivo nel suo turno in battuta che spezza l’equilibrio. I padroni di casa chiudono sul 25-21. Gli Azzurri dominano anche il secondo set, con attenzione in difesa e cattiveria a rete. L’ingresso di Rinaldi è decisivo per l'allungo finale che fissa il punteggio sul 25-19. Il terzo set sembra senza storia ma i transalpini lottano fino alla fine con una grande rimonta dopo che Italia era stata in controllo per gran parte del parziale. Punteggio di 25-23. Francia sconfitta e finale conquistata per la nazionale di De Giorgi.

approfondimento

Europei di volley, tutte le cose da sapere