Formula 1, Gp Italia: pole di Sainz a Monza davanti a Verstappen e Leclerc. VIDEO

Sport
©Ansa

Le Rosse scatenate sul circuito di casa: prima pole stagionale e seconda in carriera per lo spagnolo, che precede il campione del mondo e  il compagno di squadra. Quarto Russell, solo nono Hamilton

ascolta articolo

Ferrari in pole al Gp d'Italia. Carlos Sainz è stato il più veloce nelle qualifiche sul circuito di Monza, chiudendo davanti alla Red Bull del campione del mondo Max Verstappen. Terza l'altra rossa di Charles Leclerc. Per lo spagnolo della Ferrari, assolutamente scatenato già nella giornata di ieri, si tratta della prima pole stagionale, la sua seconda in carriera.

Leclerc in seconda fila con Russell

Beffato di 13 millesimi Max Verstappen su Red Bull, che a sua volta riesce a mettersi davanti a un Charles Leclerc davvero in palla con l'altra Rossa, per la gioia di migliaia tifosi del Cavallino Rampante. Quarto scatterà George Russell con la Mercedes davanti alla seconda Red Bull di Sergio Perez, mentre Lewis Hamilton non va oltre un ottavo tempo con l'altra Mercedes.

La gioia di Sainz dopo l'impresa

Sainz dopo la pole ha letteralmente la "pelle d'oca". "È stata una qualifica intensa", ha spiegato lo spagnolo, accolto con boato dal pubblico di Monza, "ho corso al limite. È incredibile, nel giro di rientro guardando il pubblico avevo la pelle d'oca e non ho più smesso. Ovunque c'è supporto, sostegno e incoraggiamento: non c'è una sensazione più bella". L'obiettivo dichiarato di Sainz è chiaro: vincere. "Voglio tenere la posizione, punto il gradino più alto del podio. Servirà partire bene e tenere nel primo stint perché Verstappen sul passo gara è molto forte".

Max Verstappen

leggi anche

F1, Gp Olanda: vince Verstappen. Sainz quinto, Leclerc ritirato. VIDEO

Sport: I più letti