Calcio, il designatore arbitrale Rocchi: "Basta razzismo, fermeremo subito il gioco"

Sport
©Ansa

Il numero uno dell'Aia ha parlato durante l'incontro con i direttori di gara che ha chiuso il raduno pre-campionato a Cascia. "Al primo accenno ci fermeremo per uno o due minuti. Senza annunci preventivi perché sono superati. Poi spetterà all'ufficiale di pubblica sicurezza decidere se sospendere la gara"

ascolta articolo

"Tolleranza zero per il razzismo sui campi di calcio. Dal primo minuto della prima partita". Così si è espresso il designatore degli arbitri, Gianluca Rocchi, nell'incontro con i direttori di gara che ha chiuso il raduno pre-campionato a Cascia. "È un fenomeno intollerabile e siamo stufi", ha aggiunto. "Nessuno si deve permettere di portare il razzismo su un campo di calcio e al primo accenno ci fermeremo per uno o due minuti. Senza annunci preventivi perché sono superati. Poi spetterà all'ufficiale di pubblica sicurezza decidere se sospendere la gara se i gesti razzisti vanno avanti".

"Vogliamo subito dare un messaggio contro il razzismo"

Nella successiva conferenza stampa, Rocchi ha precisato che in caso di razzismo "gli arbitri sospenderanno il gioco unitamente all'annuncio nello stadio". Che rimarrà contrariamente a quanto detto inizialmente, ma sarà contestuale allo stop di un minuto. "Ho chiesto di essere severissimi sul razzismo" - ha aggiunto il designatore- "che è inaccettabile. Vogliamo dare subito un messaggio".

L'ex attaccante del Milan, Filippo Inzaghi, in una immagine del 18 marzo 2012.
ANSA/PIER PAOLO FERRERI

leggi anche

I 50 anni di Pippo Inzaghi: calciatore ieri e allenatore oggi. Foto

Sport: I più letti