La corsa congiunta con Ankara per il torneo continentale di calcio è solo l'ultimo tassello di un puzzle che ha sempre più tinte tricolori
Molti gli eventi Made in Italy in programma nei prossimi anni. Dalle Olimpiadi invernali tra due anni e la finale di Champions a Milano, fino alla corsa per Euro2032 con la Turchia. La corsa congiunta con Ankara per il torneo continentale di calcio è solo l'ultimo tassello di un puzzle che ha sempre più tinte tricolori. Solo alcuni giorni fa era arrivata la candidatura di Milano - che già ospiterà in tandem con Cortina i Giochi invernali del 2026 - come sede della finale di Champions League nel 2026 o nel 2027: l'assegnazione è prevista per maggio 2024, ma è di fatto blindata. Anche qui si tratta dell'ultimo successo dell'Italia che tra il 2022 e il 2026 ha assunto un ruolo predominante come sede di tornei e grandi eventi.
Eventi Made in Italy
Lo scorso anno ci sono stati gli Europei di nuoto, che Roma ha ospitato 39 anni dopo la prima volta: il successo azzurro nel medagliere ha impreziosito una manifestazione molto apprezzata dal pubblico, mentre in questa estate 2023 la parte del leone la fa Milano dove fino al 30 luglio sono in corso i Mondiali di scherma. Dal 30 agosto al 3 settembre sarà poi la volta dell'equitazione: sempre Milano accoglierà il campionato europeo di salto ostacoli. Roma torna assoluta protagonista a inizio autunno, con la prima e storica edizione della Ryder Cup in Italia, al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio (29 settembre-1 ottobre). Nel 2024 sarà il momento dei campionati Europei di canottaggio a Sabaudia, a inizio maggio, degli Europei di ginnastica artistica a Rimini (24-28 aprile gli uomini, 1-5 maggio le donne) e soprattutto gli Europei di atletica leggera, a Roma dal 7 al 12 giugno, un antipasto ricchissimo alle Olimpiadi di Parigi. Il 2025 ha come teatro principale il Nord Italia: l'Idroscalo di Milano sarà l'arena dei Mondiali di canoa e kayak velocità, a dieci anni esatti dalla volta precedente, mentre Torino e il Piemonte ospiteranno le Universiadi invernali. Torino, già sede delle Atp finals, dall'8 al 16 marzo 2025, diventerà anche la sede dei Giochi Mondiali invernali special olympics. I fuochi d'artificio, però, l'Italia li ha riservati al 2026, anno 'magico' in cui lo Stivale prima avrà l'onore di organizzare le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina (6-22 febbraio), poi in estate accoglierà le nazioni del 'mare nostrum', per il Giochi del Mediterraneo di Taranto (13-22 giugno). Tre anni intensi, pieni di appuntamenti.