Le ragazze di Carlo Silipo hanno superato nella finale valida per il terzo posto l’Australia, sconfitta per 16-14. Dopo il bronzo di Kazan 2015, il team femminile torna così sul podio di una rassegna iridata
Un’altra medaglia per l’Italia ai Mondiali di Fukuoka, in Giappone. Questa volta, ad incrementare il bottino della spedizione azzurra, ci ha pensato il Setterosa che ha conquistato la medaglia di bronzo nel proprio torneo. Le ragazze di Carlo Silipo, nel match valido per il terzo posto finale, hanno sconfitto l'Australia per 16 a 14 (parziali: 5-4; 5-6; 3-1; 3-3).
Di nuovo sul podio dopo 8 anni
L'Italia della pallanuoto femminile torna così sul podio dopo 8 anni: l’ultima volta era stata a Kazan 2015 quando arrivo ancora il bronzo. In precedenza, il Setterosa aveva vinto il bronzo nel 1994, l'oro nel 1998 e 2001 e l'argento nel 2003.
La partita
La gara ha vissuto un pareggio sostanziale fino a metà del match quando italiane e australiane erano sul 10 a 10. Ma nel terzo quarto le azzurre sono riuscite a fare la differenza, mettendo a referto un parziale di 3 a 1 e riuscendo poi ad amministrare il vantaggio fino alla fine. Top scorer del Setterosa contro le australiane è stata Roberta Bianconi con 6 reti, seguita da Claudia Roberta Marletta con 5, Sofia Giustini con 3, Dafne Bettini e Chiara Tabani con una.