Calcio, mondiali femminili: l'Italia batte l'Argentina 1-0 al debutto

Sport
©Getty

Decisivo il colpo di testa di Cristiana Girelli al minuto 87. Italia e Svezia (vittoriosa 2-1 con il Sudafrica) sono prime con tre punti nel girone G

ascolta articolo

Inizia alla grande il Mondiale femminile, in corso in Australia e Nuova Zelanda, per l'Italia di Milena Bertolini. Le azzurre, al debutto nella rassegna, hanno battuto l'Argentina per 1-0 all'Eden Park di Auckland. Decisivo il colpo di testa di Cristiana Girelli al minuto 87. Italia e Svezia (vittoriosa 2-1 con il Sudafrica) sono adesso prime con tre punti nel girone G. (MONDIALE FEMMINILE - TABELLONE)

La partita

L'Argentina inizia bene, mentre l'Italia appare più imballata. Le Sudamericane non hanno mai passato un girone Mondiale e non vogliono fallire. Dopo un primo momento di difficoltà, le azzurre passano in vantaggio con Caruso, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Nella ripresa accade molto poco. L'Argentina solo una volta calcia, su punizione, verso la porta di Durante. All'83' entra in campo Girelli, che quattro minuti più tardi realizza il gol vittoria. Per Girelli è il 54° gol con la maglia della Nazionale. 

doodle-google-20-luglio

approfondimento

Google dedica il Doodle del 20 luglio ai mondiali femminili di calcio

Le dichiarazioni

"Questa è una gioia immensa, lo aspettavo questo momento, dedico il gol a tutte noi, i festeggiamenti testimoniano quanto veramente teniamo a questa competizione", lo  ha detto Cristiana Girelli. "Abbiamo ricevute tante critiche anche ingiustamente, quella di oggi non è stata una grande partita ma era importante partire con il piede giusto", ha aggiunto l'attaccante della Juventus. Infine: "Questo è un girone tostissimo. Dedico il gol alla mia famiglia e a Martina Rosucci. Questa vittoria ci dà morale, ma piedi per terra. Quella contro le svedesi sarà una partita difficile.

Italy's coach Milena Bertolini arrives for the football draw ceremony of the Australia and New Zealand 2023 FIFA Women's World Cup at the Aotea Centre in Auckland on October 22, 2022. (Photo by WILLIAM WEST / AFP) (Photo by WILLIAM WEST/AFP via Getty Images)

approfondimento

Calcio mondiale femminile, azzurre con Svezia, Argentina e Sudafrica

Sport: I più letti