Atletica, Europei U23: oro per Larissa Iapichino nel salto in lungo

Sport
©Ansa

E' bastato un solo salto all'atleta figlia d'arte per assicurarsi la medaglia d'oro a Espoo, in Finlandia. Con 6,93 ha ottenuto la migliore prestazione europea del 2023 all'aperto, al pari con la campionessa olimpica Mihambo

ascolta articolo

Larissa Iapichino, figlia di Fiona May, è la nuova campionessa d'Europa under 23 del salto in lungo. All'atleta azzurra è bastato un solo salto per assicurarsi la medaglia d'oro a Espoo, in Finlandia. Con 6,93 infatti, migliore prestazione europea del 2023 all'aperto al pari con la campionessa olimpica Mihambo, Iapichino ha ottenuto il primato personale outdoor, a soli quattro centimetri dal record indoor di 6,97 siglato a Istanbul in occasione dell'argento europeo al coperto. L'argento è andato alla svedese Maja Askag con 6,73, il bronzo alla spagnola Tessy Ebosele con 6,63.

I trionfi di Iapichino

Nella bacheca dell'atleta, seguita in tribuna da papà Gianni, il titolo europeo ottenuto ad Espoo si somma a quello under 20 conquistato quattro anni fa a Boras 2019, solo tra le competizioni giovanili. Ma Iapichino, nel corso di questa stagione, ha già trionfato in due tappe della Diamond League a Firenze e Stoccolma. 

approfondimento

Diamond League a Stoccolma, Larissa Iapichino vince nel salto in lungo

Sport: I più letti