Diamond League a Stoccolma, Larissa Iapichino vince nel salto in lungo

Sport
©IPA/Fotogramma

L'atleta azzurra ha trionfato davanti alla vincitrice dell'oro olimpionico a Tokyo, la tedesca Mihambo, e alla serba Spanovic-Vuleta. Nel salto in alto Tambero solo sesto

ascolta articolo

Nella settima tappa della Diamond League, che si tiene a Stoccolma, L'azzurra Larissa Iapichino ha vinto la gara del salto in lungo donne con la misura di 6.69. Al secondo posto, con 6.66, è arrivata la tedesca Malaika Mihambo, oro olimpico a Tokyo, mentre al terzo c'è la serba Ivana Spanovic-Vuleta. Prima del salto finale che le ha dato la vittoria, la ventenne fiorentina,  figlia della due volte campionessa del mondo del salto in lungo Fiona May e di Gianni Iapichino, ex primatista italiano del salto con l'asta, era comunque in testa dopo il 6.67 che aveva ottenuto al quarto tentativo.

Iapichino: "Grandissima emozione"

"È una grandissima emozione poter vincere un'altra tappa di Diamond League - ha detto poi Larissa - e sono molto felice di aver trovato la quadra in una situazione di difficoltà. All'inizio ho combinato qualche disastro, a causa della pioggia, ma poi sono riuscita a tirare fuori due buoni salti. Fare esperienza in cattive condizioni climatiche è importante, così come lavorare sugli errori, e adoro gareggiare in questo contesto con tutte le migliori al mondo".

Samuele CECCARELLI (ITA) during the Golden Gala Pietro Mennea 2023 on June 2, 2023 at the Stadio Luigi Ridolfi in Florence, Italy. (Photo by Domenico Cippitelli/NurPhoto via Getty Images)

leggi anche

Giochi Europei 2023, Ceccarelli vince l'oro nei 100 metri in 10''13

Nel salto in alto Tamberi è sesto

Reduce dal successo della nazionale italiana, di cui è capitano, agli Europei a squadre in Polonia (dove ha vinto con la misura di 2.29), a Stoccolma si è classificato sesto nel salto in alto. L'olimpionico di Tokyo ha dovuto fare i conti non solo con gli avversari ma anche con il violento temporale che ha caratterizzato le condizioni meteo di oggi nella capitale svedese e anche con la temperatura di 15 gradi. Così 'Gimbo', dopo aver superato i 2.12 al secondo tentativo, ha commesso tre errori a 2.16 e ha quindi chiuso al sesto posto, piazzamento che non soddisfa le sue aspettative. Fuori a 2.16 anche il campione del mondo indoor, il sudcoreano Sanghyeok Woo. "In queste condizioni è sempre complicato - ha commentato Tamberi dopo la gara - perché nei meeting si va per cercare la misura e quando c'è da cambiare l'obiettivo, pensando solo al piazzamento, non riesco a stimolarmi. Chi salta di forza è meno svantaggiato, ma devo trovare il modo anche di interpretare queste gare e faccio il mea culpa. Mi ero anche tagliato la mezza barba, sapevo che c'era da combattere. Agli Europei dell'anno scorso pioveva e ho vinto, però qui è diverso. Dispiace, ma fisicamente sto benissimo come ho dimostrato nello scorso weekend". Così a Stoccolma è il neozelandese Hamish Kerr a prendersi il primo posto con 2,24 davanti al belga Thomas Carmoy (2,20) e all'ucraino Andrii Protsenko (2,16).

VARIOUS CITIES, POLAND - JUNE 25: Gianmarco Tamberi of Italy competes in the Men's High Jump - Div 1 Group A during day six of the European Team Championships 2023 at Silesian Stadium on June 25, 2023 in Silesia, Poland. (Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images for European Athletics)

leggi anche

Giochi Europei, oro di Gianmarco Tamberi nel salto in alto

Sport: I più letti