In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Wimbledon, le tenniste potranno indossare biancheria scura nei giorni di ciclo mestruale

Sport
©Ansa

Cambia il regolamento storico del torneo più prestigioso del tennis mondiale per permettere alle sportive di sentirsi più a loro agio in campo, senza più dover convivere con il timore di macchiare di sangue il completo bianco 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

"Non sono sicura che le persone possano capire quanto siano snervanti le giornate di ciclo", dice Magda Linette, semifinalista del Grande Slam della Polonia e numero 23 del mondo. "Non credo che molte persone possano capire quanto possa essere stressante". E finalmente le regole di Wimbledon, il torneo più prestigioso del tennis mondiale che si tiene ogni anno tra giugno e luglio a Londra, cambieranno in termini di abbigliamento per le tenniste, per permettere loro di sentirsi più a loro agio durante i giorni di ciclo, senza più dover convivere con il timore di macchiare di sangue il completo bianco. Una delle istituzioni sportive più leggendarie del mondo, scrive The Athletic, sta rompendo la tradizione con un cambiamento sottile ma fondamentale. Per la prima volta, le regole della competizione 2023 consentono alla biancheria intima delle giocatrici di essere di un colore diverso dal bianco come parte di una modifica votata lo scorso novembre. Le tenniste potranno indossare biancheria intima di altri colori più scuri. A Wimbledon la regola dell’abbigliamento bianco esiste dall’Ottocento e fu introdotta per fare in modo che si vedessero meno le chiazze di sudore.

Per le tenniste un "gradito" cambiamento

Anne Keothavong, ex numero 1 britannica ora nel consiglio dell'All England Club, che ospita Wimbledon, lo ha definito "un gradito cambiamento in termini di regole". Durante il torneo di Wimbledon dell’anno scorso alcune manifestanti avevano protestato fuori dal club con maglie bianche e pantaloncini rossi per chiedere una modifica al regolamento. La campionessa britannica Alicia Barnett aveva dichiarato che "avere le mestruazioni durante il torneo è già abbastanza difficile senza dover anche vestire di bianco". Mentre per Sally Bolton, amministratrice delegata dell’All England, la nuova regola permetterà le tenniste "a liberarsi di una forma d’ansia e permetterà loro di concentrarsi solamente sul gioco". Secondo la tennista statunitense Coco Gauff, la novità "è sicuramente un grande sollievo", ha detto a Sky Sport. "Avevo il ciclo l'anno scorso durante Wimbledon, ed è stato molto stressante. A volte andavo in bagno solo per controllare e assicurarmi che non si vedesse niente. Sicuramente per me e per le altre ragazze è positivo".

approfondimento

L'ex tennista Sara Ventura: "Ho subito molestie dagli allenatori"