Il campione del mondo olandese ha ottenuto il miglior tempo (1.04.440) nelle. Prima fila tutta Red Bull, con il secondo posto di Sergio Perez. Quinto e sesto posto per le Ferrari, rispettivamente con Carlos Sainz e Charles Leclerc, ma il francese viene penalizzato e partirà dalla nona posizione
Max Verstappen si aggiudica anche la pole position nelle qualifiche Shootout del Gran Premio d'Austria di Formula 1 che stabiliscono la griglia della Sprint Race in programma nel pomeriggio alle 16:30. L'olandese, che aveva già conquistato la pole ieri per la gara di domani, continua a dominare senza sosta e apparentemente senza lasciare alcuna possibilità ai rivali. Alle sue spalle si piazzano il compagno di scuderia Sergio Perez e un ottimo Lando Norris con la McLaren. Quarto crono a sorpresa per la Haas di Nico Hulkenberg, mentre le due Ferrari fanno un piccolo passo indietro e non vanno oltre un quinto e sesto posto con Carlos Sainz e Charles Leclerc, che però è stato penalizzato di tre posizioni in griglia perché i commissari di gara hanno ritenuto che il pilota abbia rallentato la McLaren di Oscar Piastri durante gli Shootout all'inizio della curva 9. Malissimo le Mercedes: George Russell partirà 15esimo dopo alcuni problemi idraulici che hanno costretto la sua monoposto a restare ferma ai box per tutto il Q2, Lewis Hamilton invece ha pagato la cancellazione del tempo nel Q1 (track limits) e scatterà addirittura 18esimo .
La griglia di partenza della gara sprint
Questa la griglia di partenza della Sprint Race del Gran Premio d'Austria: 1 Verstappen, 2 Perez, 3 Norris, 4 Hulkenberg, 5 Sainz, 6 Alonso, 7 Stroll, 8 Ocon, 9 Leclerc 10 Magnussen, 11 Albon, 12 Gasly, 13 Tsunoda, 14 De Vries, 15 Russell, 16 Zhou, 17 Piastri, 18 Hamilton, 19 Bottas, 20 Sargeant.