Verona Spezia, spareggio salvezza in Serie A: dove e quando si gioca

Sport
©Getty

Convocato appositamente per oggi un Consiglio di Lega. Quattro le ipotesi per la sede: Udine, Firenze, Lecce e Reggio Emilia

ascolta articolo

Servirà lo spareggio per decretare l'ultima retrocessione in B. Sarà il match Verona-Spezia, arrivati entrambi a 31 punti, a chiudere la lotta salvezza. Si giocherà domenica 11 giugno: da decidere sede e orario. Per questo motivo è stato convocato oggi, appositamente, un Consiglio di Lega. Quattro le ipotesi per la sede: Udine, Firenze, Lecce e Reggio Emilia. (GLI ULTIMI VERDETTI - L'ADDIO AL CALCIO DI IBRAHIMOVIC - LA FESTA SCUDETTO DEL NAPOLI)

Scontro salvezza

Lo spareggio è stato reintrodotto in questa stagione dalla Lega serie A. Inftti, fino all'anno scorso si guardavano gli scontri diretti. Nell'ultimo turno di campionato è arrivata una doppia sconfitta: il Verona ha perso 3-1 a San Siro contro il Milan (rigore di Giroud e doppietta di Rafael Leao), mentre lo Spezia è crollato nel finale contro all'Olimpico contro la Roma, perdendo 2-1 e subendo il rigore di Dybala, fatale, al minuto 89. Da ricordare che il match tra Verona e Spezia si giocherà in gara unica: non ci sarà un match di ritorno. In caso di parità nei tempi regolamentari, non ci saranno i supplementari, ma direttamente i rigori. Lo spareggio per decidere l'ultima retrocessa non è comunque una novità per la A. L'ultima volta che accadde è stato 18 anni fa. A giocarsi la permanenza in serie A, allora furono Parma e Bologna in un doppio confronto: all'epoca si salvò il Parma.

approfondimento

Serie A, Juve in Conference. Spareggio salvezza per Spezia e Verona

Sport: I più letti