Il campione d'Italia ha battuto allo sprint il compagno di fuga, il francese Thibaut Pinot. Il gallese Geraint Thomas ha conservato la maglia rosa di leader
Filippo Zana del team Jayco ha vinto la 18/a tappa del Giro d'Italia che in 161 chilometri porta i ciclisti da Oderzo a Val di Zoldo con un percorso adatto agli scalatori. Il campione d'Italia ha battuto allo sprint il compagno di fuga, il francese Thibaut Pinot. Il gallese Geraint Thomas, che oggi è arrivato sul traguardo a 1'55" da Zana insieme allo sloveno Primoz Roglic, suo diretto rivale in classifica, ha conservato la maglia rosa di leader.
La tappa da Oderzo a Val di Zoldo
In questa tappa dopo un breve tratto i ciclisti entrano nel Cansiglio attraverso il Passo della Crosetta, una salita di 11 chilometri al 7% di pendenza, alla quale segue un impegnativo tratto tra discesa e saliscendi con numerose curve che immette nella valle del Piave, da qui si risale fino a Pieve di Cadore. La corsa entra nella valle del Boite per scalare la Forcella Cibiana, salita di 9.6 chilometri all’8% di pendenza, e entrare quindi nella Val di Zoldo per la salita finale. Gli ultimi 15 chilometri hanno due GPM. Il primo di Coi scollina a circa 5 chilometri dall’arrivo e presenta pendenze che sfiorano il 20% e strada in parte ristretta con pavimentazione in buono stato. Dopo una breve discesa si entra negli ultimi 3 chilometri al 6% circa che, con una sequenza di 8 tornanti, immettono nel rettilineo di arrivo lungo 300 metri e largo 7.
approfondimento
Giro d'Italia 2023, volata incredibile: vince Dainese al fotofinish
La tappa di ieri
La tappa di ieri è stata vinta da Alberto Dainese, della Dsm, battendo in volata sul traguardo Jonathan Milan e Michael Matthews. Al temine della frazione Geraint Thomas ha conservato la maglia rosa. Il gallese ha un vantaggio di 18'' sul portoghese Joao Almeida della Uae Team Emirates e di 29'' sullo sloveno Primoz Roglic della Jumbo-Visma. Più distaccato il quinto: l'italiano Damiano Caruso della Bahrain-Victorious a 2'50''. L'ordine di arrivo della tappa è stato: 1) Alberto Dainese (Team DSM) in 4h26'08"; 2) Jonathan Milan (Bahrain Victorious) s.t.; 3) Michael Matthews (Jayco AlUla) s.t.; 4) Niccolò Bonifazio (Intermarché-Circus-Wanty) s.t.; 5) Simone Consonni (Cofidis) s.t.; 6) Fernando Gaviria (Movistar) s.t.; 7) Andrea Pasqualon (Bahrain Victorious) s.t.; 8) Alex Kirsch (Trek-Segafredo) s.t.; 9) Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck) s.t.; 10) Pascal Ackermann (UAE Team Emirates) s.t..