Giro d'Italia 2023, Denz vince tappa da Sierre a Cassano Magnago. Maglia rosa ad Armirail

Sport
©Ansa

Il ciclista del team Bora ha vinto in volata la gara che ha visto la carovana rosa rientrare dalla Svizzera in Italia attraverso il passo del Sempione. Ora il francese Bruno Armirail del team Groupama-FDJ è il nuovo leader della classifica generale

ascolta articolo

Il tedesco Nico Denz del team Bora ha vinto in volata la 14esima tappa del Giro d'Italia, la Sierre-Cassano Magnago di 194 chilometri che ha visto la carovana rosa rientrare dalla Svizzera in Italia attraverso il passo del Sempione. Ora il francese Bruno Armirail del team Groupama-FDJ si è aggiudicato la maglia rosa ed è il nuovo leader della classifica generale del Giro d'Italia. Armirail è arrivato al traguardo con 53 secondi di ritardo dal vincitore mentre il gruppo comprendente la maglia rosa, Geraint Thomas (Ineos), ha preso ben 21 minuti, facendosi superare dal francese. Denz si era imposto anche nella 12esima tappa di giovedì scorso a Rivoli. 

Nico Denz vince la 14esima tappa del Giro d'Italia
La vittoria di Nico Denz - ©Ansa

La tappa da Sierre a Cassano Magnago

Quella di oggi è una tappa con una salita impegnativa all'inizio seguita da 150 chilometri tra discesa e pianura e il Passo del Sempione. Da segnalare diverse gallerie durante la discesa impegnativa che riporta in Italia. La prima parte dal confine fino al Lago Maggiore si svolge su strade ampie e rettilinee, poi segue la costiera del lago più articolata. Dopo Sesto Calende inizia il percorso finale sempre su strade in buono stato, in gran parte dentro centri abitati con attraversamenti mediamente agevoli. Strade rettilinee con poche curve. L'ultimo chilometro è tutto in leggera salita poco sotto il 3% con un rettilineo finale di 300 metri su asfalto largo 8 metri.

approfondimento

Giro d'Italia 2023, Rubio vince in volata tappa ridotta per maltempo

©Ansa

L'ordine d'arrivo della tappa di ieri

La tappa di ieri, ridotta per il maltempo da Le Chable a Crans Montana, è stata vinta dal colombiano Einer Rubio (Movistar). Questo l'ordine d'arrivo 1) RUBIO Einer (Movistar) 2) PINOT Thibaut (Groupama-FDJ) a 6" 3) CEPEDA Jefferson (EF Education-EasyPost) a 10" 4) GEE Derek (Israel) a 1'01" 5) PARET-PEINTRE Valentin (AG2R Citroën Team) 1'29" 6) CARTHY Hugh (EF Education-EasyPost) s.t. 7) ALMEIDA João (UAE Team Emirates) 1'35" 8) DUNBAR Eddie (Team Jayco AlUla) s.t 9) THOMAS Geraint (INEOS Grenadiers) s.t 10) ROGLIČ Primož (Jumbo-Visma) s.t.

approfondimento

Giro d'Italia 2023, a Rivoli vince Denz, ancora in rosa Thomas

Sport: I più letti