Giro d'Italia 2023, vince l'ottava tappa l'irlandese Healy

Sport
©Ansa

Andreas Leknessund (Dsm) resta al comando della classifica generale. Il norvegese, arrivato con oltre 5 minuti di ritardo dal vincitore Ben Healy, ha visto però ridotto il suo vantaggio sul secondo in classifica

ascolta articolo

L'irlandese Ben Healy ha vinto per distacco l'ottava tappa del Giro d'Italia , la Terni-Fossombrone, di 206 chilometri. Il corridore della Ef è arrivato al traguardo a braccia alzate portando al termine con successo una fuga cominciata a quasi 50 chilometri dall'arrivo. Andreas Leknessund (Dsm) resta però al comando della classifica generale. Il norvegese, arrivato con oltre 5 minuti di ritardo dal vincitore Ben Healy, ha visto però ridotto il suo vantaggio sul secondo in classifica, Remco Eevenepoel, a soli otto secondi.

Il percorso

Si tratta di una delle tappe più lunghe del Giro d'Italia, con i suoi 206 chilometri complessivi. Una frazione inizialmente senza grandi insidie per i primi 150 chilometri, se si esclude il Valico della Somma che potrebbe regalare qualche tentativo di fuga. Gli ultimi 60 chilometri invece presentano ben tre Gran Premi della Montagna, con la salita dei Cappuccini (che arriva fino a una pendenza del 19%) in cui ci potrà essere un'ampia selezione. Finale con 4 chilometri in discesa prima degli ultimi 1.600 metri pianeggianti.

La tappa di ieri

Nessuna bagarre negli uomini di classifica nella prima tappa riservata agli scalatori nella giornata di ieri. La generale rimane sostanzialmente immutata infatti all'arrivo sul Gran Sasso, con Andreas Leknessund per il momento saldamente in rosa e il campione del mondo Evenepoel a 28 secondi, arrivato sul traguardo ruota a ruota con Roglic. Frazione da ricordare soprattutto per l'impresa firmata Davide Bais, che partito in fuga a 215 chilometri dall'arrivo insieme a Simone Petilli e Karel Vacek, è riuscito a centrare la sua prima vittoria da professionista, al termine di una giornata da incorniciare.

La classifica generale

Nella generale al termine della settima tappa si trova quindi ancora il norvegese Leknessund al primo posto, Remco Evenepoel insegue a 28 secondi, mentre Aurelien Paret-Peintre cede due secondi al belga campione del mondo. Quarto il portoghese Almeida a un minuto, appena davanti a un altro favoritissimo come Roglic staccato di un minuto e 12 secondi. Il ciclista azzurro al momento meglio posizionato è Damiano Caruso, che chiude la top ten a un minuto e 59 di distacco dalla maglia rosa.

Danish rider  Mads Pedersen of team Trek Segafredo in action to cross the finish line and win the sixth stage of the 2023 Giro d'Italia cycling race over 162 km from Napoli to Napoli, Italy, 11 May 2023. ANSA/LUCA ZENNARO

approfondimento

Giro d'Italia 2023, vince Bias, Leknessund resta in maglia rosa

Sport: I più letti