Scudetto Napoli, la partita contro l'Udinese rimane alle 20.45: maxischermi al Maradona

Sport
©Ansa

La squadra di Spalletti è a un solo punto dal titolo aritmetico. Basterebbe un pareggio nella sfida di giovedì contro i bianconeri. Allo stadio partenopeo saranno allestiti otto maxischermi: costo del biglietto 5 euro. Ma gli azzurri potrebbero laurearsi campioni d’Italia anche prima di scendere in campo: dipende dalla Lazio

ascolta articolo

Udinese-Napoli resta fissata alle 20.45 di giovedì 4 maggio, e al Maradona saranno allestiti otto maxischermi per i tifosi. La squadra di Spalletti, che ha 18 punti di vantaggio sulla Lazio seconda in classifica, ha bisogno di un solo punto per vincere lo scudetto. Agli azzurri quindi basterebbe un pareggio contro l’Udinese nel turno infrasettimanale per conquistare il titolo, che potrebbe però arrivare anche prima che la squadra di Spalletti scenda in campo nel posticipo della 33esima giornata.

Le misure di sicurezza a Napoli

Stamattina si è svolta in Prefettura a Napoli una riunione del comitato provinciale per la sicurezza e l'ordine pubblico, alla presenza del Prefetto Claudio Palomba, del sindaco Gaetano Manfredi, dei vertici delle forze dell'ordine e del presidente del Napoli Aurelio de Laurentiis. La maxi-isola pedonale messa in campo domenica a Napoli per la festa scudetto, poi rinviata, sarà riproposta già da domani sera, nel caso che la squadra azzurra conquisti lo scudetto con una mancata vittoria della Lazio contro il Sassuolo. Identico provvedimento scatterebbe poi giovedì, giorno di Udinese-Napoli. "Manteniamo l'impianto dello stop alla circolazione dei veicoli che abbiamo usato domenica già a partire da mercoledì, poi di nuovo giovedì e domenica". Lo ha detto il prefetto di Napoli Claudio Palomba nella conferenza stampa dopo il tavolo istituzionale sull'organizzazione delle festa a Napoli per l'aritmetica conquista dello scudetto che può avvenire già mercoledì sera se la Lazio non batte il Sassuolo. "Controlli e varchi di passaggio - ha detto il prefetto Palomba - sono molto elastici perché se non ci sono condizioni di festa non vogliamo aggravare la vita di nessuno. Vedremo anche le associazioni dei lavoratori per discuterne. Mercoledì alle ore 21 parte il sistema di stop alla circolazione già visto domenica scorsa con possibilità che venga revocato se alle 22.45 non ci sono condizioni di festa. Altrettanto accade giovedì sera in cui sarà aperto lo stadio ai tifosi per vedere in diretta la partita Udinese-Napoli. Per domenica, con Napoli-Fiorentina al Maradona, sarà poi messo in campo lo stesso sistema".

I giocatori torneranno a Napoli venerdì

Il Napoli dopo il match di giovedì sera a Udine resterà a dormire fuori e tornerà venerdì in città. Lo ha ufficializzato il presidente del club Aurelio De Laurentiis dopo il tavolo tecnico in Prefettura. "Torneranno - ha detto - venerdì in tarda mattinata o verso le 15". Il rientro con calma è stato programmato anche per evitare quanto avvenuto in piena notte dopo la vittoria a Torino contro la Juve, con oltre diecimila persone in attesa dell'atterraggio della squadra a Capodichino.

diego-maradona-jr

leggi anche

Diego Maradona Jr a Sky TG24: mio padre guarderà lo scudetto da lassù

Biglietti a 5 euro per il Maradona

"Giovedì al Maradona ci saranno otto maxischermi, due per ogni settore, per trasmettere in diretta il match di Udine e celebrare insieme. L'ingresso costerà cinque euro per tutti i settori e l'incasso sarà devoluto in beneficenza", ha detto il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis al termine del tavolo organizzativo in Prefettura. "La vendita dei biglietti sta iniziando ora, fino alle 18 per gli abbonati e poi per tutti quanti. Mi scuso con gli abbonati ma il tempo stringe e riduciamo il timing per la loro precedenza". Poi ha aggiunto: "Ho vinto lo scudetto dell'onestà. Siamo stati vincenti per anni, avevamo potuto vincerne altri ed è come se li avessimo vinti ma l'irregolarità costante qualche volta ci ha frenati". "Ci sono anni - ha proseguito - in cui siamo arrivati secondi e potevamo arrivare primi. Potevamo vincerne altri di scudetti ma abbiamo vinto sicuramente quelli dell'onestà, perché so che per vivere bisogna seguire le regole, che ci piaccia o non ci piaccia".

De Laurentiis: "Domenica in campo con Sorrentino"

La festa scudetto nello stadio Maradona che era stata organizzata domenica scorsa dopo Napoli-Salernitana, e sfumata per il pareggio ottenuto dagli ospiti, sarà riproposta domenica prossima nell'impianto di Fuorigrotta, al termine di Napoli-Fiorentina. Lo conferma il presidente Aurelio de Laurentiis dopo il vertice in prefettura: "Mi unisco ai ringraziamenti del sindaco ai napoletani che hanno dimostrato grande maturità domenica scorsa. Avevamo preparato una festa, eravamo pronti io e Paolo Sorrentino a scendere in campo ma abbiamo dovuto rimandare, ma quella manifestazione la riproponiamo domenica contro la Fiorentina". "Viviamo - ha proseguito - giorni di entusiasmo immenso a Napoli. Spesso sentivo dire che non avremmo mai vinto il campionato, ma in estate a una domanda sui campioni che andavano via risposi che invece avremmo vinto lo scudetto. In questi giorni in città e in me c'è entusiasmo totale. Per quanto mi riguarda soprattutto nel vedere la gioia che tutto questo rappresenta. Ci sono annate più importanti e altre meno importanti ma vorrei che Napoli rimanesse sempre lubrificante di ottimismo, vorrei che i napoletani iniziassero un nuovo corso partendo da questo Napoli in campo, vorrei che dicano di essere orgogliosi, invece dell'avvilirsi che c'è spesso".

Quando potrebbe arrivare lo scudetto aritmetico

Alla squadra di Spalletti, come detto, basterebbe anche solo un pareggio giovedì a Udine: con 80 punti e +16 a cinque giornate dalla fine sarebbe fatta. Se però la Lazio, che giocherà mercoledì alle 21 all'Olimpico con il Sassuolo, non dovesse vincere contro gli emiliani, il Napoli otterrebbe lo scudetto già da mercoledì, senza scendere in campo.

NAPLES, ITALY - APRIL 30: Victor Osimhen of SSC Napoli looks dejected during the Serie A match between SSC Napoli and Salernitana at Stadio Diego Armando Maradona on April 30, 2023 in Naples, Italy. (Photo by Matteo Ciambelli/DeFodi Images via Getty Images)

leggi anche

Scudetto Napoli, festa rimandata dopo l’1-1 con la Salernitana

Sport: I più letti