Sydney, Blake Johnston batte record mondiale surfando per 40 ore

Sport
©Getty

Il 40enne australiano ha raggiunto il primato sulla spiaggia di Cronulla, a Sydney  quello antecedente che era di 30 ore e 11 minuti. L'impresa di Johoson ha anche una finalità benefica   

ascolta articolo

A 40 anni ha cavalcato le onde al largo di Sydney per 40 ore consecutive. E così l'australiano Blake Johnston ha battuto il record mondiale di surf superando il precedente primato ottenuto dal sudafricano Josh Enslin, pari a 30 ore e 11 minuti. 

Il record

Blake Johnston, barba lunga e rossa, come il colore della sua pelle, scottata dal sole in faccia, scoppia a piangere dalla gioia appena tocca terra. Ha raggiunto il record mondiale stando sul surf per 40 ore al largo di Cronulla, una spiaggia di Sydney senza mai scendere dalla tavola. Ha sfidato l’oceano di notte, il sole cocente di giorno e le invasioni di meduse in acqua. L'australiano ha catturato più di 700 onde in totale, durante serie intervallate da brevi pause per mangiare e spalmarsi creme solari. Le uniche volte che ha lasciato la sua tavola da surf senza mai uscire dall’acqua però, è stato per effettuare i controlli autorizzati dal regolamento da parte dello staff medico che gli ha controllato battito cardiaco e pressione sanguigna prima di lasciarlo ripartire per attaccare un oceano a 24°C, riducendo così il rischio di ipotermia.

 

_MG_1559 - Copia

approfondimento

Fare surf nelle zone di guerra, il documentario sui "surfisti-soldati"

Blake Johnston - ©Getty

La finalità benefica

L’impresa di Blake Johnson ha anche una finalità benefica. L’evento è legato ad una disgrazia familiare: suo padre si è suicidato 10 anni fa.  Durante le 40 ore di surf sono stati raccolti oltre 330.000 dollari australiani pari a oltre 200 mila euro che il campione di surf devolverà a favore della prevenzione sul suicidio e la salute mentale tra i giovani.

sub_record_reuters

approfondimento

Record mondiale di apnea in acque ghiacciate. Il video di David Vencl

Sport: I più letti