L'incontro tra i partenopei ed i tedeschi era stato definito ad alto rischio dal Casms e aveva già visto un divieto di vendita da parte della prefettura per tutti i residenti in Germania, sospeso nella giornata di ieri dal Tar. Il nuovo provvedimento è stato adottato dopo la riunione di questa mattina del Comitato provinciale per la sicurezza e l'ordine pubblico
Il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, ha deciso per un nuovo provvedimento, contenente la prescrizione del divieto di vendita dei tagliandi limitato ai residenti nella città di Francoforte, in riferimento all'incontro di Champions League Napoli-Eintracht Francoforte in programma mercoledì 15 marzo presso lo stadio Maradona. L'incontro era stato segnalato come ad alto rischio dal Casms e aveva già visto un divieto di vendita da parte della prefettura per tutti i residenti in Germania, sospeso nella giornata di ieri dal Tar. Il nuovo provvedimento è stato messo in atto dopo la riunione del Comitato provinciale per la sicurezza e l'ordine pubblico svoltasi stamane.
"Prevenire i rischi per la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica"
La decisione intende "prevenire rischi per la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica connessi alla presenza a Napoli di tifosi dell'Eintracht" in considerazione "dei rilevanti e gravi scontri avvenuti in occasione dell'incontro di andata della sfida di Champions Eintracht Francoforte-Napoli del 21 febbraio 2023, non circoscritti allo stadio di Francoforte bensì verificatisi in ambito cittadino", segnala la prefettura. Il provvedimento, viene spiegato ancora, "ha natura cautelare a tutela anche dell'incolumità dei cittadini e dei tifosi stessi". In sostanza, quindi, rimane bloccata la vendita dei circa 2.700 biglietti del settore ospiti che erano originariamente previsti per i supporter del club tedesco.