Sci, Sofia Goggia vince la sua quarta coppa del mondo di discesa

Sport

La certezza matematica del successo è arrivata prima ancora di scendere in pista oggi nella discesa di Kvitfjell, in Norvegia

ascolta articolo

Sofia Goggia ha vinto la sua quarta coppa del mondo di discesa libera dopo quelle del 2018, 2021 e 2022. La certezza matematica del successo è arrivata prima ancora di scendere in pista oggi nella discesa di Kvitfjell, in Norvegia, dopo che la sua unica potenziale rivale, la slovena Ilka Stuhec, si era piazzata momentaneamente terza, ottenenedo così comunque troppi pochi punti per poter superare la bergamasca.

"Sono serena, felice e contenta. Obiettivo raggiunto!", dice Goggia, mostrando a tutti la propria mano destra con quattro dita alzate al cielo.

Sofia Goggia oggi a Kvitfjell
Sofia Goggia oggi a Kvitfjell - ©Ansa

La discesa a Kvitfjell

Nonostante la coppia già vinta, Goggia ha comunque conquistato il podio oggi arrivando seconda (+0,29) dopo la norvegese Kajsa Lie, 24 anni, che ha conquistato la sua prima vittoria nel mondiale. Terza la svizzera Corinne Suter in 1.32.77. In questa discesa norvegese, con fondo duro e veloce per il freddo, ci sono stati poi il settimo posto di Federica Brignone in 1.33.21, il 13esimo di Elena Curtoni in 1.33.49, il 15esimo di Laura Pirovano in 1.33.63. Poco più indietro Nicol Delago in 1.34.39 e sua sorella Nadia in 1.34.98.

Per Goggia 22 successi in Coppa del Mondo

Goggia, 30 anni, campionessa olimpica di discesa libera nel 2018, è l'italiana più vincente in Coppa del Mondo con 22 successi. Al suo attivo in questo mondiale cinque vittorie e due secondi posti su sette discese disputate. Una vera incoronazione, soprattutto se si pensa alla mirabolante prestazione di St.Moritz a dicembre: mano fratturata in gara, arrivando comunque seconda, immediata trasferta a Milano con intervento chirurgico e rientro in Svizzera nella notte per vincere poi l'indomani.

CRANS MONTANA, SWITZERLAND - FEBRUARY 26: Sofia Goggia of Team Italy reacts during the Audi FIS Alpine Ski World Cup Women's Downhill on February 26, 2023 in Crans Montana, Switzerland. (Photo by Michel Cottin/Agence Zoom/Getty Images)

leggi anche

Sci, Goggia vince la discesa di Crans Montana. Brignone seconda

Sport: I più letti