"Francia smetta di piangere": la petizione dei tifosi argentini supera 500mila firme

Sport

Continuano gli sfottò tra Argentina e "Bleus" per l'esito della Coppa del Mondo. Dopo la richiesta dei tifosi francesi di poter rigiocare la finale dei mondiali,  arriva la risposta argentina a colpi di petizioni online

ascolta articolo

 

Ha superato le cinquecento mila firme la petizione online lanciata dall’Argentina per chiedere, ironicamente, alla Francia di smettere di piangere, dopo la sconfitta nella finale della Coppa del Mondo. “Da quando abbiamo vinto i francesi non hanno smesso di piangere e lamentarsi e non accettano che l’Argentina sia campione del mondo e che Messi sia meglio di Mbappè” ha dichiarato Valentin Gomez, promotore della petizione sul sito specializzato Change. Org dal titolo: “France stop crying” che ha raccolto un enorme seguito sui  media argentini. 

La polemica infinita

Non si placa dunque la polemica tra Argentina e Francia per l'esito della finale dei Mondiali in Qatar. In Francia, peraltro, si sono sprecate le critiche all'arbitro polacco della finale, Szymon Marciniak, per la decisione di concedere un rigore per il fallo di Dembélé su Angel Di Maria nel primo tempo e anche per altre scelte, tanto che lo stesso direttore di gara ha fatto una conferenza stampa con tanto di immagini per difendere il proprio operato. I francesi, poi, si sono rammaricati della mancanza di eleganza di alcuni giocatori argentini nel festeggiare la vittoria, in particolare il portiere Emiliano Martinez. Tra loro, la ministra dello Sport e il presidente della Federcalcio francese, Noël Le Graet,  che ha scritto al suo omologo argentino Claudio Tapia per lamentare gli "eccessi" dei festeggiamenti della Albiceleste.

 

Argentina's players celebrate on board a bus with a sign reading "World Champions" with supporters after winning the Qatar 2022 World Cup tournament as they tour through Buenos Aires' downtown on December 20, 2022. - Millions of ecstatic fans are expected to cheer on their heroes as Argentina's World Cup winners led by captain Lionel Messi began their open-top bus parade of the capital Buenos Aires on Tuesday following their sensational victory over France. (Photo by Tomas CUESTA / AFP) (Photo by TOMAS CUESTA/AFP via Getty Images)

approfondimento

Mondiali, l'Argentina è a casa: Messi e compagni sommersi dalla folla

Sport: I più letti