La proposta arriva da un avvocato arabo. "L’intenzione è quella di esporre l’indumento per ricordare l’orgoglio provato da tutto il mondo arabo", ha twittato un avvocato e membro del parlamento dell'Oman, Ahmed Al Barwani
Simbolo di regalità e saggezza, il Bisht arabo è un indumento tradizionale maschile dei Paesi del Golfo Persico. Un abito tipico che solitamente si indossa nei matrimoni e nelle feste. Protagonista assoluto ai Mondiali di calcio in Qatar. Sotto i riflettori insieme a chi lo ha indossato, il calciatore argentino Lionel Messi in occasione della premiazione del 18 dicembre. Giorno importante non solo per essere la finale del Mondiale 2022 ma anche perché coincide con la giornata nazionale del Qatar. La FIFA contraria e pure gli sponsor dell’Argentina per niente contenti dell’abito nero che copriva i loro loghi. Eppure il campione argentino lo ha tenuto sulle spalle fino al fine, pure per alzare il trofeo. Polemiche a parte, ora c’è qualcuno che è disposto a sborsare fino a 1 milione di dollari per averlo. Ma non un Bisht qualsiasi, solo quello indossato da Messi.
Offerta da un milione di dollari
"L’intenzione è quella di esporre l’indumento per ricordare l’orgoglio provato da tutto il mondo arabo". Questo il motivo della proposta di un avvocato e membro del parlamento dell'Oman, Ahmed Al Barwani, che ha offerto alla stella del calcio argentino Lionel Messi 1 milione di dollari per l'ormai famoso Bisht indossato la domenica prima di Natale per alzare il trofeo. "Dal Sultanato dell’Oman mi congratulo con te per aver vinto la Coppa del Mondo. Il Bisht arabo, simbolo di cavalleria e saggezza: ti sto offrendo 1 milione di dollari in cambio di quel bisht" si legge su Twitter. Sempre Al Barwani ha raccontato a “The National”: "Ero allo stadio ad assistere dal vivo a quel momento in cui l’emiro del Qatar ha dato il Bisht a Messi. Questo momento ha detto al mondo che eravamo lì e questa è la nostra cultura. Questo torneo è stato motivo di orgoglio e ha evidenziato che gli arabi sono uniti" ha concluso l'avvocato arabo.