Mondiali 2022, vince l'Argentina: battuta la Francia ai rigori

©Ansa

L'Argentina in finale ha superato la Francia 7-5 dopo i calci di rigore. I tempi regolamentari si erano conclusi sul punteggio di 2-2, i supplementari 3-3. Dal dischetto segnano ancora Messi e Mbappè, poi gli errori di Koman e Tchouameni per i Bleus fino al penalty decisivo di Montiel

1 nuovo post

Ci prova la Francia con Giroud

Punizione dei Bleus dalla sinistra: Giroud stacca e manda alto di poco, ma dopo aver commesso fallo.
- di Daniele Troilo

Prima chance della finale!

Brutta palla persa da Theo Hernandez, parte il contropiede argentino: palla orizzontale dalla destra verso il centro dell'area dove arriva Di Maria. Palla sul destro debole ma è altissima.
- di Daniele Troilo

Lloris a terra ma si riparte

Si riparte dopo qualche secondo di gioco fermo: Lloris era a terra dopo uno scontro aereo in area con Romero.
- di Daniele Troilo

Ci prova Mac Allister

Il primo tiro della finale è di Mac Allister: Lloris blocca facilmente il tiro centrale.
- di Daniele Troilo

Lloris salva la difesa francese

De Paul prova un assist per Julian Alvarez, ma la difesa francese si salva con l'intervento di Lloris. In ogni caso c'era fuorigioco. 
- di Daniele Troilo

La coppa del Mondo (foto Ansa)

- di Daniele Troilo

Inizia Argentina-Francia!

Fischio e calcio d'inizio: al via la finale dei Mondiali fra Argentina e Francia.
- di Daniele Troilo

Squadre in campo per Argentina Francia

Francia e Argentina in campo, è il momento degli inni nazionali: prima quello argentino, poi la Marsigliese.
- di Daniele Troilo

Mancano pochi minuti all'inizio della finale dei Mondiali Argentina-Francia!

È tutto pronto al Lusail Stadium per la finale dei Mondiali fra Argentina e Francia.
- di Daniele Troilo

La coppa è arrivata allo stadio

Iker Casillas ha portato dentro al Lusail Stadium la valigetta con dentro la coppa del mondo!
- di Daniele Troilo

Argentina e Francia puntano al terzo Mondiale

Sia Argentina che Francia hanno al momento 2 titoli Mondiali e puntano al terzo. Per i Bleus sarebbe il secondo di fila. Ne conta due anche l'Uruguay, mentre Italia e Germania sono a quota 4 e il Brasile a 5. LA GALLERY
- di Daniele Troilo

Szymon Marciniak è l'arbitro della finale

Polacco, 41 anni, Szymon Marciniak è stato scelto dalla Fifa per arbitrare la finale dei Mondiali fra Argentina e Francia. In questa edizione ha già diretto due partite: Francia-Danimarca nella fase a gironi e Argentina-Australia agli ottavi. “Sono molto orgoglioso”, ha detto. E ha confessato di “aver avuto un momento molto difficile nell'ultimo anno e mezzo. Soffrivo di tachicardia, è una malattia cardiaca. Ho dovuto smettere di arbitrare”.
- di Daniele Troilo

Alla finale anche Roberto Baggio: "Tifo Argentina"

La finale del Mondiale di calcio mette difronte Lionel Messi e Kylian Mbappé, "due giocatori straordinari", sostiene Roberto Baggio, precisando che lui tiferà per il primo "per il legame che da tantissimi anni ho con l'Argentina, dove ho tantissimi amici". Altrimenti "rischio di non poterci più tornare" aggiunge sorridendo l'ex numero 10. Il calcio in quel Paese sudamericano è qualcosa di più di uno sport: "È una ragione di vita", conferma Baggio, una delle pochissime attività "che dà, soprattutto ai giovani, la possibilità di emergere". Ma è anche "passione ed il sogno di realizzarsi" attraverso questo sport. Si parla di un incontro di tanti anni fa, in uno spogliatoio, con un giovane Messi. Baggio gli parlò dell'umiltà "perché penso che sia fondamentale per ogni persona". Una qualità che in Messi "è innata". Il calcio di oggi "è livellato perché si guarda molto alla tattica - aggiunge Baggio - Per fortuna la differenza la fanno ancora i giocatori di qualità e fantasia". Quello in Qatar è stato anche il Mondiale dei diritti: "Penso che il primo diritto umano sia la libertà: di essere se stessi, di poter vivere come decidiamo". E i calciatori hanno fatto dei gesti in difesa di questo diritto: "Forse il desiderio che hanno è proprio quello di non vedere più certe cose. È bello che lo sport si avvicini alle persone".
- di Daniele Troilo

La cerimonia di chiusura "A Night to Remember"

Intanto va in scena la cerimonia di chiusura del Mondiale del Qatar, con il titolo "A Night to Remember". Previste le esibizioni di Davido e Aisha con (Hayya Hayya) Better Together, Ozuna e Gims con Arhbo e l'intera formazione femminile di Light the Sky, presente con Nora Fatehi , Balqees, Rahma Riad e Manal. TUTTE LE CANZONI DEL MONDIALE: LEGGI L'ARTICOLO
- di Daniele Troilo

La Francia recupera Varane e Upamecano, Di Maria parte titolare 

Francia in formazione tipo per la finale del Mondiale. Il ct Didier Deschamps schiera Giroud e Mbappé in attacco, in difesa recupera Varane e Upamecano, guariti dal virus che li aveva colpiti nei giorni scorsi. L'Argentina, dal canto suo, ha inserito Di Maria nell'11 titolare, nonostante abbia giocato solo dieci minuti dalla fase a gironi.
- di Daniele Troilo

Argentina-Francia: le formazioni ufficiali

ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Tagliafico; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Di Maria, Alvarez, Messi. Ct. Scaloni
 
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, T. Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembelé, Griezmann, Mbappé; Giroud. Ct. Deschamps
- di Daniele Troilo

I tifosi delle due squadre a Doha (Ansa)

- di Daniele Troilo

Lo stadio

L’impianto che ospita la finale del Mondiale è il Lusail Stadium. È stato inaugurato il 25 ottobre 2021 e ha una capienza di circa 86mila posti. In questa edizione dei Mondiali, lo stadio ha già ospitato nove partite (tra cui anche la semifinale tra Argentina e Croazia).  

Qatar, alla scoperta degli 8 stadi che hanno ospitato i Mondiali

- di Daniele Troilo

Messi a caccia di record

Leo Messi oggi può diventare il giocatore con più partite disputate nella storia dei Mondiali, in caso di presenza contro la Francia. Al momento è in testa a questa speciale classifica a pari merito con Lothar Matthaus (entrambi con 25 presenze). Ora può superare il giocatore tedesco. Dietro a loro ci sono Klose (24 partite) e Paolo Maldini con 23 gettoni.

- di Daniele Troilo

Sfida per la classifica marcatori

Non solo la coppa del mondo è in palio oggi. Nella finale tra Francia e Argentina si deciderà anche la classifica marcatori dei Mondiali. Al momento a 5 gol appaiati in testa ci sono Kylian Mbappé e Lionel Messi. Alle loro spalle ecco Olivier Giroud e Julian Alvarez, a quota 4 reti. Sarà quasi sicuramente uno di loro quattro ad aggiudicarsi il riconoscimento.

Lo speciale di Sky TG24 sui Mondiali in Qatar

- di Daniele Troilo

Sport: I più letti