Mondiali Qatar: storico Marocco in semifinale, affronterà la Francia

©Ansa

La squadra di Regragui ha battuto per 1-0 il Portogallo ed è la prima nazionale africana della storia a raggiungere la semifinale. Mercoledì 14 dicembre alle 20 sfiderà i Bleus, che hanno sconfitto l’Inghilterra 2-1. Ieri si è delineata la prima semifinale, in programma martedì 13 alle 20: sarà Argentina-Croazia

1 nuovo post

Niente rigore per l'Inghilterra

Dopo il check al Var l'arbitro ha fatto riprendere il gioco: il fallo su Harry Kane non era in area di rigore.
- di Daniele Troilo

Check del Var per un possibile rigore

Check del Var per un fallo su Harry Kane al limite dell'area di rigore.
- di Daniele Troilo

Inghilterra-Francia 0-1

Francia in vantaggio: la sblocca Tchouameni.
- di Daniele Troilo

Gol della Francia!

- di Daniele Troilo

Calcio d'inizio, al via Inghilterra-Francia!

- di Daniele Troilo

Pochi minuti al via di Inghilterra-Francia

Giocatori in campo e inni nazionali: pochi minuti all'inizio di Inghilterra-Francia.
- di Daniele Troilo

Boufal: "Viviamo un sogno, non svegliateci"

"È una cosa pazzesca. Stiamo vivendo un sogno e non vogliamo svegliarci. Ho sentito i brividi. Tutto quello che abbiamo, ce lo meritiamo". Così Sofiane Boufal, attaccante del Marocco, ha commentato la vittoria sul Portogallo. "Non è finita. Resta la semifinale e inch'allah, la finale - ha aggiunto - Auguro buona fortuna alla squadra francese e spero di trovarla in semifinale".
- di Daniele Troilo

Il ct del Marocco: "Abbiamo scritto la storia per l'Africa"

"Prima della partita, ai miei giocatori avevo detto che dovevamo scrivere la storia per l'Africa. E ora sono molto, molto felice", ha detto a fine partita, dopo aver battuto il Portogallo per 1-0, il ct del Marocco, Walid Regragui. "Abbiamo battuto un'altra grande squadra".
- di Daniele Troilo

Inghilterra-Francia, "sfida" Macron-Sunak su Twitter 

Sfida tra i leader di Francia e Inghilterra su Twitter prima del match tra le due nazionali ai Mondiali. A lanciarla è stato Emmanuel Macron: "Caro Rishi Sunak, attendo con ansia la partita di stasera. Se Les Blues vincono (e lo faranno!), ci augurerai buona fortuna in semifinale... ok?", ha cinguettato il capo dell'Eliseo. Subito è arrivata la replica dell'inquilino di Downing Street: "Spero di non doverlo fare ma affare fatto: non vedo l'ora di vederti sostenere i Tre Leoni al prossimo turno", ha scritto Sunak aggiungendo un occhiolino.
- di Daniele Troilo

Tifosi del Marocco in festa a Milano e Torino

Festa a Milano per la vittoria del Marocco, centinaia di persone si sono riversate in centro soprattutto in corso Buenos Aires, dove il traffico è stato deviato. A Torino fuochi d'artificio sono esplosi già prima del fischio finale: i festeggiamenti sono iniziati in piazza Foroni, nel quartiere di Barriera di Milano, nella zona nord della città. Dopo il fischio finale è iniziata la discesa in strada della gente, soprattutto in corso Giulio Cesare, come già accaduto per le qualificazioni agli ottavi e ai quarti.
- di Daniele Troilo

Inghilterra-Francia: le formazioni ufficiali (ore 20)

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Henderson, Bellingham; Saka, Kane, Foden. CT. Southgate
 
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris ; Koundé, Varane, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembélé, Griezmann, Mbappé; Giroud. CT. Deschamps
- di Daniele Troilo

Marocco fa la storia: Camerun, Senegal e Ghana si erano fermate ai quarti

Il Marocco è in semifinale ed è riuscito lì dove fallirono Camerun, Senegal e Ghana. La prima africana a superare gli ottavi era stata il Camerun del Mondiale italiano 1990 che aveva battuto l'Argentina campione in carica al debutto di San Siro, ma poi ai quarti aveva perso contro l'Inghilterra di Lineker. Una delle grandi sorprese del mondiale in Giappone e Corea (2002) fu il Senegal di Bruno Metsu. Alla prima partecipazione, la nazionale guidata da Diouf, Fadiga e Bouba Diop battè la Francia all'esordio e si qualificò da seconda nel girone dietro alla Danimarca, battendo anche l'Uruguay. Negli ottavi una doppietta di Henri Camara contro la Svezia gli valse l'accesso ai quarti, dove si arrese alla Turchia, battuto 0-1 con un gol di Ilhan Mansiz. In Sudafrica (2010) grazie ai gol dell'ex Udinese Asamoah Gyan, il Ghana passò da secondo del girone dietro alla Germania. Uscì di scena solo ai rigori, nei quarti contro l'Uruguay, in una partita dal finale beffardo per gli africani: Gyan fallì un penalty al 120' e ai rigori gli errori di Mensah e Adiyiah furono fatali.
- di Daniele Troilo

Le Matin: "Marocco leggendario e fenomenale"

"Storico, leggendario, fenomenale. I Leoni dell'Atlas hanno superato tutti i pronostici e in più hanno nauseato alcuni dei colossi del calcio mondiale. Dopo il Belgio e la Spagna, il Marocco si è regalato lo scalpo di un nuovo gigante mondiale: il Portogallo". Così il quotidiano marocchino francofono Le Matin celebra la vittoria del Marocco nei quarti di finale del Mondiale in Qatar contro il Portogallo. "Per la prima volta della storia della Coppa del Mondo, l'Africa e i paesi arabi saranno in semifinale, grazie all'incredibile prestazione del Marocco contro il Portogallo (1-0). I Leoni dell'Atlas hanno soggiogato il pianeta calcio eliminando un'altra nazionale candidata. I desideri più folli ormai sono legittimi".
- di Daniele Troilo

Le lacrime di Cristiano Ronaldo (Ansa)

- di Daniele Troilo

Ronaldo in lacrime dopo la sconfitta del Portogallo

È un Cristiano Ronaldo in lacrime quello che lascia il campo dopo la sconfitta contro il Marocco che ha decretato l'uscita del Portogallo dai Mondiali. Entrato nella ripresa, il 37enne chiude nel peggiore dei modi il suo ultimo Mondiale.
- di Daniele Troilo

Marocco in semifinale, battuto il Portogallo 1-0

Il Marocco è la prima nazionale africana della storia a raggiungere la semifinale di un Mondiale grazie alla vittoria sul Portogallo per 1-0. Decisivo il gol nel primo tempo di En-Nesyri, poi tante occasioni per gli avversari ma, complice anche la grande performance del portiere Bono, il Portogallo è fuori.
- di Daniele Troilo

Ci prova Pepe!

Colpo di testa di Pepe su cross di Leao, ma il difensore manda a lato di un soffio.
- di Daniele Troilo

Marocco vicinissimo al 2-0!

Aboukhlal davanti al portiere cerca una sorta di cucchiaio ma trova l'opposizione di Diogo Costa.
- di Daniele Troilo

Espulso Cheddira

Il Marocco rimane in 10 dopo l'espulsione di Cheddira che incassa due gialli in pochi secondi.
- di Daniele Troilo

Ancora occasione Portogallo!

Bono nega ancora il pareggio al Portogallo fermando un tiro di Cristiano Ronaldo.
- di Daniele Troilo

Sport: I più letti