Mondiali, la Croazia elimina il Brasile. L'Argentina supera l'Olanda ai rigori

©Ansa

Dopo due giorni di stop è iniziata la seconda fase a eliminazione diretta, con la Seleçao eliminata dopo i tiri dal dischetto. Domani altre due partite: Marocco-Portogallo (ore 16) e Inghilterra-Francia (ore 20). Semifinali in programma il 13 e il 14, il 18 dicembre la finalissima. In seguito alla sconfitta della Spagna agli ottavi, il ct Luis Enrique è stato esonerato

1 nuovo post

Finisce il primo supplementare

Non bastano i primi 15 minuti di tempi supplementari a spostare il risultato dal 2 a 2: c’è ancora una frazione per Olanda e Argentina per evitare i calci di rigore.

- di Daniele Troilo

L'esultanza degli olandesi dopo il pari

- di Daniele Troilo

Si vai ai supplementari

È successo di tutto nel finale di Olanda-Argentina, dopo una partita piuttosto noiosa: tantissima tensione in campi, gli Orange trovano il pareggio oltre il 100esimo minuto nel recupero e si giocheranno i tempi supplementari.

- di Daniele Troilo

PARI OLANDA AL MINUTO 100!

Incredibile pareggio dell’Olanda al minuto 100, sugli sviluppi di un calcio di punizione. L’Argentina spreca così il doppio vantaggio, si andrà ai tempi supplementari.

- di Daniele Troilo

Rissa in campo!

Brutto momento nel quarto di finale: è scattata una rissa in campo, dopo un brutto intervento di Paredes punito con il cartellino giallo. Iniziano ora i dieci minuti di recupero.

- di Daniele Troilo

ACCORCIA L’OLANDA!

Rientra in partita l’Olanda, a meno di dieci minuti dalla fine: a segnare è Weghorst, che porta il risultato sul 2 a 1 per l’Argentina.

- di Daniele Troilo

Tensione in campo

Momenti di tensione tra i calciatori dell’Argentina e quelli dell’Olanda, subito dopo il raddoppio dell’Albiceleste. Poi la partita è interrotta per qualche momento.

- di Daniele Troilo

GOL DELL’ARGENTINA! MESSI!

Raddoppia l’Argentina, che si avvicina così alle semifinali: Leo Messi trasforma il calcio di rigore, e porta i suoi avanti 2 a 0 contro l’Olanda.

- di Daniele Troilo

Rigore per l'Argentina!

Calcio di rigore per l'Argentina: fallo in area di Dumfries su Acuna. Sul dischetto va Leo Messi.
- di Daniele Troilo

Messi vicino al gol

Grande occasione per l’Argentina, con Messi che sfiora il raddoppio: la punizione della Pulce sfiora la traversa ma a fuori. Si resta sull’ 1 a 0.

- di Daniele Troilo

Ancora ritmi bassi nel secondo tempo

Nonostante il vantaggio dell’Argentina e la necessità per l’Olanda di segnare almeno un gol, a mezz’ora dalla fine il ritmo della partita rimane molto basso. È successo poco nei primi 15 minuti della ripresa.

- di Daniele Troilo

Brasile, Tite conferma: “Me ne vado, finito un ciclo”

Mentre su alcuni dei principali siti brasiliani sono già partiti i sondaggi sui possibili nomi (da Guardiola a Cuca, da Dorival Junior a Renato Portaluppi e Mano Menezes) del nuovo ct della Seleçao, a Doha Tite conferma la decisione, annunciata a suo tempo, di lasciare la panchina della nazionale: “E' una sconfitta dolorosa, ma sono in pace con me stesso, questa è la fine di un ciclo, lo aveva già detto un anno e mezzo fa e sono un tipo che ha una parola sola. Qui ai Mondiali non ero per giocare, magari vincere e poi fare la commedia affinché qualcuno mi pregasse di rimanere. Tutto era comunque già chiaro". Ma qual è il bilancio della sua esperienza da tecnico della Seleçao? "Ora sono troppo emozionato per farlo, non sono proprio in condizione, non riesco a farlo subito dopo un'eliminazione”.

- di Daniele Troilo

Si torna in campo

È iniziato il secondo tempo di Olanda-Argentina: ancora 45 minuti per conoscere il nome della seconda semifinalista.

- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Fine primo tempo, Argentina avanti

L’Argentina è in vantaggio 1 a 0 sull’Olanda nel secondo quarto di finale dei Mondiali 2022 in Qatar: a decidere l’incontro finora è la rete di Molina.

- di Daniele Troilo

GOL DELL’ARGENTINA!

Passa in vantaggio all’improvviso l’Argentina: Molina si inserisce, servito da un grande assist di Messi, e insacca alle spalle di Noppert.

- di Daniele Troilo

Ritmi bassi in Olanda-Argentina

Restano piuttosto bassi i ritmi della partita tra Olanda e Argentina: l’incontro finora vive di fiammate, senza grandissime occasione per nessuna delle due squadre.

- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Meglio l’Argentina a inizio partita

Nel primo quarto d’ora della seconda semifinale, è l’Argentina a essere più incisiva e capace di rendersi pericolosa. L’Olanda cerca il possesso palla, senza però sfondare.

- di Daniele Troilo

Croazia in semifinale, Livakovic: ”Siamo guerrieri"

"Abbiamo esperienza, siamo cresciuti come guerrieri, non risparmiamo mai i nostri sforzi, questa è la ricetta del successo”, ha detto il portiere della Croazia, prima semifinalista dei Mondiali 2022, Dominik Livakovic. "Ringrazio i tifosi croati presenti stasera, ci hanno sostenuto per tutta la partita. Siamo combattenti, diamo tutto quello che abbiamo. Ora prendiamo partita per partita, vedremo fino a che punto ci porterà".

- di Daniele Troilo

Sport: I più letti