Mondiali Qatar 2022: passano Giappone e Spagna, eliminata la Germania

©Ansa

Nuova giornata di verdetti in vista degli ottavi: il Belgio è eliminato, passano Croazia e Marocco. Costa Rica-Germania è stata la prima partita di un Mondiale arbitrata da una donna, la francese Stephanie Frappart

1 nuovo post

Il Canada cerca il pareggio

Nell’altra partita del girone, il Canada che non ha più nulla da chiedere alla competizione prova a prendere il controllo della partita. Il risultato però è ancora sul 2 a 1 per il Marocco.

- di Daniele Troilo

Palo di Lukaku!

Grandissima occasione per il Belgio: Carrasco si inserisce in area, ma il tiro è ribattuto. La palla arriva sui piedi di Lukaku, il cui tiro si stampa però contro il palo. Si resto sullo 0 a 0.

- di Daniele Troilo

Brozovic e Modric vicini al gol

Ancora una grande occasione per la Croazia, che assedia il Belgio: il regista nerazzurro tira dal limite dell’area, Courtois risponde. Poi Modici, ma ancora attento l’estremo difensore belga.

- di Daniele Troilo

Risponde la Croazia

Kovacic, un ex nerazzurro, risponde subito a Lukaku: tiro pericoloso, Courtois sventa la minaccia alla porta belga.

- di Daniele Troilo

Subito pericoloso Lukaku

Entrato in campo nella ripresa, il centravanti del Chelsea in prestito all’Inter si rende subito pericolo con un colpo di testa: para il portiere.

- di Daniele Troilo

Si torna in campo

Ripartono Croazia-Belgio e Canada-Marocco: 45 minuti decisivi per decidere chi si qualificherà agli ottavi di finale.

- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

All’intervallo Croazia-Belgio 0-0, Canada-Marocco 1-2

Dopo 45 minuti il Marocco sta vincendo contro il Canada, mentre Croazia e Belgio sono ferme sullo 0 a 0. Con questi risultati sarebbero il Marocco e la Croazia a qualificarsi agli ottavi di finale.

- di Daniele Troilo

ACCORCIA LE DISTANZE IL CANADA!

Il Canada rientra in partita e segna la rete dell’1 a 2: autorete di Aguerd. La squadra nordamericana è comunque già matematicamente eliminata dai Mondiali.

- di Daniele Troilo

RADDOPPIA IL MAROCCO!

Segna ancora il Marocco: l’autore del raddoppio è En-Nesyri. Considerando che alla squadra nordafricana basta un pareggio per qualificarsi, la strada verso gli ottavi di finale sembra spianata contro un Canada che è già eliminato dalla competizione.

- di Daniele Troilo

Rigore tolto dal Var!

L’arbitro viene richiamato allo schermo per valutare un fuorigioco nell’azione che ha portato al calcio di rigore. Il penalty viene annullato dopo la revisione al Var.

- di Daniele Troilo

Rigore per la Croazia

Fallo in area di rigore di Carrasco: penalty per la Croazia.

- di Daniele Troilo

Grande occasione per il Belgio

Vicinissimo al vantaggio il Belgio: un contropiede fulminante porta Mertens davanti alla porta, ma l’attaccante tira fuori. Si resta sullo 0 a 0.

- di Daniele Troilo

VANTAGGIO MAROCCO! ZIYECH!

Il Marocco passa in vantaggio dopo appena 4 minuti: segna Ziyech. Con questo risultato la squadra nordafricana sarebbe qualificata agli ottavi.

- di Daniele Troilo

Perisic vicino al gol

Impiega pochissimi secondi la Croazia a rendersi pericolosa: l'ala ex Inter sfiora la rete dopo nemmeno 30 secondi sul cronometro.
- di Daniele Troilo

Tra poco il Gruppo F in campo

Alle 16 scendono in campo le 4 squadre protagoniste del gruppo F dei Mondiali in Qatar: Croazia e Marocco sono appaiate a quota 4 punti, il Belgio è a 3. Il Canada, fermo a 0 punti, è già tagliato fuori dalla corsa alla fase a eliminazione diretta.
- di Daniele Troilo

Le formazioni ufficiali Canada - Marocco

CANADA (3-4-3): Borjan; Johnston, Vitoria, Miller; Adekugbe, Hoilett, Kaye, Osorio; Buchanan, Larin, Davies. Ct. Herdman
 

MAROCCO (4-2-3-1): Bounou; Hakimi, Saiss, Aguerd, Mazraoui; Ounahi, S. Amrabat; Ziyech, Sabiri, Boufal; En-Nesyri. Ct. Regragui

- di Daniele Troilo

Le formazioni ufficiali di Croazia - Belgio

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Livaja, Perisic. Ct. Dalic
 

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Meunier, Alderweireld, Vertonghen; Castagne, Dendoncker, Witsel, Trossard; De Bruyne, Carrasco; Mertens. Ct. Martinez

- di Daniele Troilo

"Canelo" si scusa con Messi per le minacce via web 

Il campione messicano di boxe Saul 'Canelo' Alvarez ha chiesto scusa a Lionel Messi, dopo averlo accusato di aver maltrattato una maglia della sua nazionale negli spogliatoi, dopo la partita tra Argentina e Messico. "Hai visto Messi pulire lo spogliatoio con la nostra maglia e bandiera? Farebbe meglio a chiedere a Dio che non lo trovi!", aveva scritto, commentando un video in cui la 'Pulce' sembrava aver calpestato la maglia 'Tricolor', che aveva scambiato con un avversario al termine del match. Alvarez si è scusato, affermando di aver reagito in modo eccessivo: "Sono stato trascinato dalla passione e dall'amore che provo per il mio Paese e ho fatto commenti fuori luogo, per i quali voglio scusarmi con Messi e con il popolo argentino".
- di Daniele Troilo

Francia sporge reclamo per gol annullato a Griezmann 

La Federcalcio francese ha presentato ufficialmente un reclamo alla Fifa per modificare il punteggio di Tunisia-Francia (1-0) dopo la cancellazione, dopo il fischio finale, di un gol di Antoine Griezmann. La squadra francese, battuta ieri dai tunisini allo stadio Education City di Doha, aveva espresso perplessità sull'utilizzo del VAR per annullare il gol di Griezmann al 98'. Nella sua denuncia alla Fifa, la Francia fa notare che il VAR è stato utilizzato "dopo la ripresa del gioco e dopo la fine della partita", il che è contrario al protocollo per l'utilizzo di questa tecnologia. Un'ipotetica modifica del risultato finale non cambierebbe la classifica del girone D: la Tunisia è eliminata in entrambi i casi e la Francia affronterebbe comunque la Polonia domenica negli ottavi di finale.

- di Daniele Troilo

Sport: I più letti