Mondiali Qatar, Brasile e Portogallo battono Svizzera (1-0) e Uruguay (2-0): sono a ottavi

©Ansa

Quattro sfide hanno chiuso il secondo turno dei gironi. Pari per 3-3 tra Camerun e Serbia nel Gruppo G. Nel Gruppo H, il Ghana batte 3-2 la Corea del Sud. Brasile-Svizzera finisce 1-0 (Gruppo G). Vittoria lusitana per 2-0 nell'ultimo match di giornata valevole per il Gruppo H

1 nuovo post

È iniziata Sud Corea-Ghana

Dopo gli inni nazionali e le foto di rito è iniziato il match del Gruppo H tra Sud Corea e Ghana. 
- di Daniele Troilo

Serbia con bandiera anti Kosovo, aperto procedimento 

La Fifa ha aperto anche un procedimento disciplinare contro la Federcalcio serba dopo che la nazionale ha appeso una bandiera raffigurante il Kosovo nel proprio spogliatoio prima della sconfitta nel Mondiale contro il Brasile. La bandiera mostrava un contorno del Kosovo riempito con la bandiera della Serbia, con le parole "nessuna resa". Il Kosovo ha dichiarato l'indipendenza dalla Serbia nel 2008 ma quest'ultima non lo riconosce come Paese indipendente. La Federcalcio del Kosovo (FFK) ha presentato una denuncia chiedendo alla Fifa di "applicare rigorosamente le sue regole e punire la federazione calcistica serba per questa azione aggressiva e contro i valori che il calcio trasmette".
- di Daniele Troilo

Germania senza giocatore in conferenza, interviene Fifa 

La Commissione disciplinare della Fifa ha intrapreso un'azione contro la Federcalcio tedesca per possibili violazioni del regolamento dei Mondiali in Qatar e di quello delle nazionali. L'apertura del fascicolo è dovuta alla possibile infrazioni legata alla conferenza stampa obbligatoria che si è tenuta domenica, alla vigilia del match contro la Spagna, alla quale ha partecipato solo il tecnico Hansi Flick. Nessun giocatore tedesco era presente al World Cup Press Center, come stabilito, in violazione del Regolamento Media-Marketing e di quello riguardante le squadre.
- di Daniele Troilo

Corea del Sud-Ghana: le formazioni ufficiali

COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Seong-Gyu; Kim Moon-Hwan, Kim Min-Jae, Kim Young-Gwon, Kim Jin-Su; Hwang In-Beon, Jung Woo-Young; Kwon Chang-Hoon, Jeong Woo-Jeong, Son Heung-Min; Cho Gue-Sung. Ct. Paulo Bento

GHANA (5-3-2): Ati-Zigi; Lamptey, Amartey, Salisu, Mensah; Partey, Abdul Samed, Kudus; André Ayew, Inaki Williams, Jordan Ayew. Ct. Addo

- di Daniele Troilo

Camerun-Serbia è finita 3-3

Dopo oltre 6 minuti di recupero è finito il match tra Camerun e Serbia. Risultato finale 3-3, in una partita divertente in cui gli africani sono andati in vantaggio , poi i serbi hanno ribaltato portandosi sull'1-3 ma la nazionale di Song ha trovato altri due gol e ha pareggiato.
- di Daniele Troilo

Partita bellissima: le esultanze del Camerun e della Serbia (Ansa)

- di Daniele Troilo

Pareggio del Camerun

Passano pochi minuti e il Camerun trova il pari dopo essere stato sotto di due gol. Aboubakar alza la testa e vede il movimento al centro di Choupo-Moting. Lo serve con un assist perfetto e il capitano in area non sbaglia: è 3-3.
- di Daniele Troilo

Il Camerun la riapre

Al 63esimo il Camerun torna in partita con un gran gol di Aboubakar: il nuovo entrato scatta sul filo del fuorigioco, salta un avversario e si presenta tutto davanti al portiere serbo battendolo con un tocco morbido. All'inizio il guardalinee alza la bandierina per fuorigioco, ma dopo un check al Var l'arbitro concede il gol.
- di Daniele Troilo

Terzo gol della Serbia

La ripresa inizia senza cambi nelle formazioni: la Serbia riparte all'attacco, come aveva chiuso la prima frazione. E al minuto 53 fa il tris con Mitrovic. Milinkovic-Savic avvia e anziché tirare apre per Zivkovic che serve al centro Mitrovic. E il bomber serbo non sbaglia.
- di Daniele Troilo

Finito il primo tempo

Con l'incredibile rimonta in due minuti della Serbia è terminato il primo tempo. Squadre negli spogliatoi.
- di Daniele Troilo

La Serbia pareggia e poi la ribalta in due minuti

Vengono dati sei minuti di recupero e la Serbia ne approfitta al 46esimo pareggiando i conti: punizione dalla trequarti di Tadic ed è Pavlovic a svettare e siglare il pari. Passano solo due minuti e Milinkovic-Savic la ribalta segnando il 2-1 per i serbi.

- di Daniele Troilo

Camerun in vantaggio

Al 29esimo il Camerun va in vantaggio con Castelletto: corner di Kunde, spizzata di N'Koulou e tap-in vincente di Castelletto sul secondo palo.

- di Daniele Troilo

Serbia vicina al vantaggio

All’11esimo minuto Mitrovic va vicino al gol: entra in area, mette a sedere con una finta N’Koulou e calcia sul secondo palo colpendo il legno. Pochi minuti dopo ancora il numero 9 serbo spreca una sorta di rigore in movimento mancando la porta.

- di Daniele Troilo

Belgio: una dozzina di arresti dopo gli scontri a Bruxelles 

Intanto la polizia belga ha effettuato una decina di arresti amministrativi e un arresto giudiziario a seguito degli scontri che hanno scosso il centro della capitale belga nel tardo pomeriggio di ieri al termine del match Belgio-Marocco ai Mondiali di calcio in Qatar. I fermi sono stati tutti predisposti nei confronti di tifosi di origine marocchina, che dopo la vittoria dei Leoni dell'Atlante a Doha hanno assaltato le vie del centro della capitale belga e l'area adiacente alla stazione di Midi, distruggendo l'arredo urbano e appiccando il fuoco ad auto, scooter e monopattini elettrici.

Bruxelles, tifosi marocchini assaltano centro dopo match con Belgio. Scontri con polizia

- di Daniele Troilo

È iniziata Camerun-Serbia

Dopo gli inni nazionali, i due capitani, Choupo-Moting e Tadic, si sono scambiati i gagliardetti. Poi l'arbitro Mohammed Abdulla degli Emirati Arabi ha fischiato il calcio d'inizio. La Serbia è con la divisa completamente bianca. Maglia verde, calzoncini rossi e calzettoni gialli per il Camerun.
- di Daniele Troilo

I tifosi di Camerun e Serbia pronti alla partita (Ansa)

Manca mezzora al calcio d'inizio di Camerun-Serbia. Sugli spalti i tifosi con i colori delle proprie nazionali stanno cantando e sostenendo le squadre impegnate nel riscaldamento.
- di Daniele Troilo

Camerun-Serbia: le formazioni ufficiali

CAMERUN (4-3-3): Epassy Mboka Davis; Fai, Castelletto, N'Koulou, Tolo; Hongla, Ondua, Anguissa; Mbeumo, Choupo-Moting, Toko Ekambi. Ct Song

SERBIA (3-4-2-1):  V.Milinkovic-Savic; Milenkovic, Veljkovic, Pavlovic; Zivkovic, N.Maksimovic, Lukic, Kostic; Tadic, S.Milinkovic-Savic; A.Mitrovic. Ct Stojkovic

- di Daniele Troilo

Camerun: Onana fuori rosa per motivi disciplinari 

André Onana, portiere del Camerun, è stato "escluso" per motivi disciplinari dal gruppo prima della partita di oggi contro la Serbia ai Mondiali, ha rivelato una fonte della Federcalcio del Camerun (Fécafoot). "Onana è fuori rosa, ci complichiamo un po' la vita", ha spiegato la fonte, aggiungendo che il portiere dell'Inter è stato sostituito da Devis Epassy, che gioca ad Abha, in Arabia Saudita. Il portiere, 26 anni, è stato escluso per motivi disciplinari, senza specificare il motivo o la durata di tale provvedimento.
- di Daniele Troilo

La Svizzera pronta alla sfida con il Brasile

Il ct della Svizzera Murat Yakin non vede l'ora che arrivi il momento della partita, perché "quando ero bambino mi piaceva tantissimo vedere le partite della Seleçao, e forse anche per questo sono diventato un professionista del calcio. E per questo sono rimasto felice per l'esito del sorteggio di questo girone". Quattro anni fa in Russia finì 1-1, questa volta Yakin prevede "una partita molto tattica, in cui dovremo giocare compatti". Inevitabile che anche lui parli di Neymar. "Non ci sarà, ma per noi cambia poco perché non possiamo focalizzarci su un singolo calciatore. Oltretutto, il Brasile ha talmente tanti giocatori che potrebbe formare tre nazionali".

- di Daniele Troilo

Oggi in campo il Brasile senza Neymar

Uno dei match di oggi è Brasile-Svizzera: in queste ore non si parla che di Neymar e della sua assenza per infortunio. Il ct Tite è fiducioso, perché le alternative non gli mancano. Le elenca lui stesso: "Potrete vedere una finta di Antony, un assist di Vinicius - dice il 'Professor', come lo chiamano i suoi giocatori -, la creatività di Richarlison al momento di finalizzare, un bel colpo di testa di Pedro e Gabriel Jesus che già contro la Serbia avrebbe potuto segnare". Poi una battuta che sembra quasi un'investitura: "Rodrygo? quando corre sembra che lo faccia con il pallone attaccato al piede". Non sarebbe quindi una sorpresa vedere lui in campo dall'inizio. A meno che Tite non decida di rilanciare Fred, uno dei suoi fedelissimi, e avanzare Paquetà. Quanto alla sostituzione dell'altro infortunato Danilo, potrebbe prenderne il posto l'eterno Dani Alves, favorito su Eder Militao. 

- di Daniele Troilo

Sport: I più letti