Europei di basket, Italia ko all'overtime: la Francia è in semifinale

Sport
©Getty

Impresa sfiorata per gli Azzurri, che cedono contro i transalpini nei quarti con il punteggio di 93-85 dopo un tempo supplementare. I francesi se la vedranno così con la vincente di Slovenia-Polonia

ascolta articolo

La Francia sorride ancora una volta ai supplementari, batte l'Italbasket 93-85 e si aggiudica un pass per le semifinali dell'Europeo di pallacanestro. Gli Azzurri salutano a testa altissima, ma con tanto amaro in bocca, dopo aver recuperato una gara difficilissima e aver fallito con Fontecchio (top scorer con 21 punti insieme a Spissu) due liberi decisivi negli ultimi secondi dell'ultimo quarto. I francesi se la vedranno così con la vincente di Slovenia-Polonia. 

La Francia parte forte, gli Azzurri rincorrono

Partenza in quinta per i francesi, con Fournier che mette a referto 9 punti in un amen, mentre gli Azzurri fanno inizialmente fatica a trovare canestri facili dal campo. I bleus toccano addirittura la doppia cifra di vantaggio grazie ad un incredibile 10 su 14 dal campo (6 su 8 da tre), ma proprio sulla sirena una bomba di Datome chiude il quarto sul 27-20 avversario. Heurtel e Luwawu-Cabarrot aprono il secondo periodo con altre due triple francesi, l'Italia invece prova a restare aggrappata alla sfida con grinta, carattere e le giocate di Fontecchio, unico giocatore a raggiungere la doppia cifra prima dell'intervallo (11 punti). A metà gara i punti da recuperare per la squadra di Pozzecco restano 7.

Raffaeli Sofia (ITA) during the Rhythmic Gymnastics FIG World Cup 2022 Pesaro at Vitrifrigo Arena, Pesaro.

leggi anche

Mondiali di ginnastica ritmica al via, programma e italiane in gara

Testa a testa costante tra le due squadre

Al rientro dagli spogliatoi gli Azzurri restano in partita con la testa, nonostante la Francia provi a scappare con dei canestri pesanti di Yabusele. Dall'altra parte però un super Melli e un Datome sempre lucido uscendo dalla panchina, piazzano un mini parziale che vale prima il -1, poi addirittura il +6 di fine terzo quarto con due layup in fila di Mannion e il gioco da 3 punti di Polonara. Gli ultimi dieci minuti sono un turbinio di emozioni e tensione, l'Italia continua a limitare l'attacco francese con grande agonismo, ma nella metà campo avversaria sbaglia tanti buoni tiri nei primissimi minuti. Poi ci pensano i soliti Spissu e Fontecchio a segnare due triple consecutive pesantissime che ridanno vita all'attacco azzurro. 

Italy's players celebrate with the trophy after winning the Men's Volleyball World Championship final match between Poland and Italy in Katowice, Poland on September 11, 2022. (Photo by JANEK SKARZYNSKI / AFP) (Photo by JANEK SKARZYNSKI/AFP via Getty Images)

approfondimento

Italia campione del mondo di pallavolo, i giocatori della Nazionale

Il pareggio dei francesi all'ultimo secondo dei tempi regolamentari

Ma la Francia non molla e a 3' dalla fine torna a -2, il problema è che dall'altra parte c'è Fontecchio che, dopo due liberi di Spissu, piazza una bomba che ridà il +7 all'Italia con due minuti da giocare. Il numero 13 azzurro però, sul +2 a pochi secondi dalla fine, commette un sanguinoso 0 su 2 ai liberi che permette alla Francia di pareggiare e prolungare la sfida all'overtime. Nei supplementari la Francia si dimostra più lucida e si prende la qualificazione alle semifinali

In this photograph taken on December 29, 2019 France national team player Paul Pogba (C) and his brother Mathias Pogba (L) walk on the pitch prior to a football match between All Star France and Guinea at the Vallee du Cher Stadium in Tours, central France, as part of the "48h for Guinea" charity event. (Photo by GUILLAUME SOUVANT / AFP) (Photo by GUILLAUME SOUVANT/AFP via Getty Images)

leggi anche

Estorsione a Pogba, fermato il fratello Mathias con altre tre persone

Sport: I più letti