Europei nuoto: ori per Minisini e Ruggiero, Quadarella e nei tuffi team event

Sport
©Getty

I due romani delle Fiamme Oro, già campioni del mondo in carica, hanno ottenuto il punteggio di 89.7333. Oro anche nel team event di tuffi per Eduard Timbretti Gugiu, Sarah Jodoin Di Maria, Andreas Sargent Larsen e Chiara Pellacani. Quadarella oro nei 1500 donne, Caramignoli bronzo nella stessa gara. Argenti per Ceccon nei 50 dorso, Martina Carraro nei 200 rana e nel libero a squadre di nuoto artistico. L’Italia conquista anche un bronzo con Linda Cerruti e Costanza Ferro, nel duo tecnico

ascolta articolo

Gli Europei di nuoto in corso a Roma regalano altre medaglie all’Italia. Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero hanno vinto l’oro nel duo misto tecnico. I due azzurri, già campioni del mondo in carica, avevano già conquistato l'oro nel duo libero in questa rassegna continentale. Per Minisini è il quarto oro a Roma. I due romani delle Fiamme Oro hanno ottenuto il punteggio di 89.7333. Medaglia d'argento alla Spagna, con la coppia Emma Garcia e Pau Ribes Culla (84.7667), bronzo alla Slovacchia, con Jozek Solymosy e Silvia Solymosyova e il punteggio di 77.0333. Altro oro italiano anche nel team event di tuffi. Allo "Stadio del Nuoto" al Foro Italico si sono laureati campioni continentali Eduard Timbretti Gugiu, Sarah Jodoin Di Maria, Andreas Sargent Larsen e Chiara Pellacani. I quattro azzurri hanno totalizzato 402.55 punti. Argento all'Ucraina con 399.05 e bronzo alla Gran Bretagna con 384.70. La gara del team event prevede tuffi individuali sia dalla piattaforma che dal trampolino da tre metri per un totale di sei. In serata Simona Quadarella ha dominato, dall'inizio alla fine, la finale dei 1500 stile libero. L'azzurra ha stravinto l'oro con il tempo di 15'54"15. Al secondo posto, e medaglia d'argento, l'ungherese Mihalyvari Farkas, in 16'02″15; terza, medaglia di bronzo, l'altra italiana Martina Rita Caramignoli, che ha chiuso la gara con il tempo di 16'12″39. La Quadarella è la prima nuotatrice italiana a vincere per otto volte la medaglia d'oro agli Europei. 

Le altre medaglie di oggi

Thomas Ceccon è medaglia d'argento al termine della finale dei 50 dorso. L'azzurro, che ha migliorato il record italiano con il tempo di 24"40, è stato preceduto dal greco Apostolos Christou, oro in 24″36. Martina Carraro ha conquistato l'argento nei 200 rana. Ed è medaglia d'argento anche per Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Marta Iacoacci, Enrica Piccoli e Francesca Zunino: le otto ragazze sono arrivate seconde nella specialità libero a squadre di nuoto artistico totalizzando 92.6667 punti (27.9000 nell'esecuzione, 37.0667 nell'impressione artistica e 27.7000 nella difficoltà). Sono state battute solo dall'Ucraina. L’Italia ha conquistato oggi anche una medaglia di bronzo grazie a Linda Cerruti e Costanza Ferro, nel duo tecnico. Le azzurre, con il punteggio di 90.3577, si sono piazzate alle spalle dell'Ucraina.

Europei nuoto

vedi anche

Le medaglie italiane di ieri: due ori, un bronzo, 3 argenti

Sport: I più letti