Pallone d'Oro 2022, non c'è Messi tra i finalisti. Chi sono i candidati

Sport
Ansa/Getty

Spicca l'assenza del 7 volte vincitore del trofeo tra i nomi annunciati da France Football. Tra i 30 calciatori che si contenderanno il trofeo non c'è nemmeno un italiano. A rappresentare la Serie A saranno lo juventino Dusan Vlahovic e i milanisti Mike Maignan e Rafael Leao. Ancora una volta in corsa c'è invece Cristiano Ronaldo

ascolta articolo

Nella lista dei 30 calciatori finalisti per il Pallone d’Oro 2022, spicca una grande assenza. Quella di Lionel Messi, sette volte vincitore del premio, quest’anno escluso da France Football insieme a un’altra stella del Paris Saint-Germain, Neymar. In corsa per il Pallone, che a causa dei Mondiali in Qatar verrà assegnato il prossimo 17 ottobre - in anticipo rispetto al solito – non c’è nemmeno un calciatore italiano. C’è però qualche nome straniero in rappresentanza della nostra Serie A: lo juventino Dusan Vlahovic e i milanisti Mike Maignan e Rafael Leao. Favorito per il premio è però Karim Benzema, Real Madrid. In lista anche Cristiano Ronaldo, già cinque volte vincitore.

La lista dei candidati al Pallone d’Oro 2022

Questa la lista dei finalisti in lizza per il Pallone d’Oro: Benzema, Courtois, Vinicius Junior, Modric e Casemiro (Real Madrid), Rudiger (Chelsea/Real Madrid), Nkunku (Lipsia), Van Dijk, Salah, Luis Diaz, Fabinho e Alexander-Arnold (Liverpool), Nuñez (Benfica/Liverpool), Mané (Liverpool/Bayern Monaco), Kimmich (Bayern Monaco), Mahrez, Cancelo, Foden, De Bruyne e Bernardo Silva (Manchester City), Lewandowski (Bayern Monaco/Barcellona), Son e Kane (Tottenham), Haller (Ajax/Borussia Dortmund), Haaland (Borussia Dortmund/Manchester City), Cristiano Ronaldo (Manchester United), Mbappé (Paris Saint-Germain), Vlahovic (Fiorentina/Juventus), Maignan, Rafael Leao (Milan).

La lista dei candidati per il premio Kopa 2022

Non ci sono calciatori italiani, e in questo caso nemmeno rappresentanti della Serie A, anche nella lista dei dieci finalisti per il premio Kopa, che incorona il miglior giovane della stagione. A contendersi il trofeo saranno: Adeyemi (Salisburgo/Borussia Dortmund), Bellingham (Borussia Dortmund), Camavinga (Real Madrid), Gavi (Barcellona), Gravenberch (Ajax/Bayern Monaco), Nuno Mendes (Paris Saint-Germain), Musiala (Bayern Monaco), Gvardiol (Lipsia), Saka (Arsenal) e Wirtz (Bayer Leverkusen). Il francese del Milan Mike Maignan è invece in lizza per il premio Yashin di miglior portiere, ma ha nove rivali del calibro di Alisson (Liverpool), Bono (Siviglia), Courtois (Real Madrid), Ederson (Manchester City), Lloris (Tottenham), Mendy (Chelsea), Neuer (Bayern Monaco), Oblak (Atletico Madrid) e Trapp (Eintracht Francoforte).

Sport: I più letti