Calcio, Europei femminili: male l’Italia al debutto, perde 5-1 contro la Francia

Sport
©Getty

Le Azzurre, a Rotherham, travolte dalle francesi nel match valido per la prima giornata della fase a gironi. Le ragazze di Diacre, tra le più accreditate per il successo finale in Inghilterra, segnano 5 gol nel primo tempo. L’unica rete italiana, di Martina Piemonte, arriva al 76’. La prossima partita è giovedì 14 luglio alle 18 contro l’Islanda (in diretta su Sky)

ascolta articolo

Non partono bene gli Europei dell’Italia femminile di calcio: la squadra azzurra, a Rotherham, perde 5-1 contro la Francia nella partita d’esordio. Le ragazze di Diacre, tra le più accreditate per il successo finale in Inghilterra, segnano 5 gol nel primo tempo. L’unica rete italiana, di Martina Piemonte, arriva al 76’. La prossima partita, per la seconda giornata della fase a gironi, è in programma giovedì 14 luglio alle 18 contro l’Islanda (in diretta su Sky).

La cronaca di Francia-Italia

Per il debutto dell’Italia agli Europei, la ct Bertolini sceglie il tridente composto da Bergamaschi, Girelli e Bonansea. L’omologa francese Diacre schiera in attacco Diani, Katoto e Cascarino. La Francia parte forte e dopo 9 minuti è già in vantaggio grazie al gol di Geyoro. Tre minuti dopo, Katoto segna il 2-0. L’Italia prova a reagire, ma a trovare la porta sono ancora le Bleus. Al 38’, il terzo gol francese porta la firma di Cascarino. Al 40’ doppietta di Geyoro: è 4-0. Al 45’, Geyoro fa tripletta. Si va negli spogliatoi con l’Italia sotto di 5 reti. Nel secondo tempo le Azzurre giocano meglio, provano a mettere in difficoltà le avversarie e creano qualche occasione. Al 76’, il gol della bandiera: cross da fuori area, Martina Piemonte anticipa tutte di testa e segna. L’Italia chiude la partita in attacco e sfiora il gol, ma finisce così: 5-1 per le francesi.

vedi anche

Europei femminili, l’Inghilterra batte l’Austria nella gara inaugurale

Il tabellino di Francia-Italia 5-1

9', 40' e 45' Geyoro (F), 12' Katoto (F), 38' Cascarino (F), 76' Piemonte (I)

FRANCIA (4-3-3): Peyraud-Magnin; Pérsisset, Tounkara, Renard, Karchaoui (88' Baltimore); Geyoro (67' Geyoro), Bilbault, Toletti; Diani (78' Bacha), Katoto, Cascarino (67' Malard). All.: Diacre

ITALIA (4-3-3): Giuliani; Bartoli, Linari, Gama, Boattin; Galli (46' Rosucci), Giugliano (46' Simonetti), Caruso (74' Piemonte); Bergamaschi, Girelli (58' Giacinti), Bonansea (81' Di Guglielmo). All.: Bertolini

Ammoniti: Boattin, Simonetti, Gama

leggi anche

Calcio femminile, ok della Figc al professionismo da prossima stagione

Sport: I più letti