Formula 1, Gp Gran Bretagna: vince Sainz su Ferrari. Highlights della gara a Silverstone

Sport
©Ansa

Il pilota della Ferrari ha preceduto sul traguardo Sergio Perez (Red Bull) e Lewis Hamilton (Mercedes). Quarto Charles Leclerc. Per lo spagnolo è il primo successo in carriera. La gara è stata interrotta subito dopo la partenza per un incidente tra più vetture ed è ricominciata circa un’ora dopo: i piloti coinvolti sono tutti fuori pericolo, Alexander Albon e Zhou Guanyu sono stati sottoposti ad accertamenti

ascolta articolo

Carlos Sainz, a bordo della Ferrari, ha vinto il Gran premio di Gran Bretagna, decima prova del campionato mondiale di Formula 1. Per lo spagnolo è il primo successo in carriera. Sul circuito di Silverstone ha preceduto Sergio Perez (Red Bull) e Lewis Hamilton (Mercedes). Quarto Charles Leclerc (Ferrari). La gara è stata interrotta subito dopo la partenza per un incidente tra più vetture che ha reso necessaria la bandiera rossa: è ricominciata circa un’ora dopo. I piloti coinvolti sono tutti fuori pericolo, Alexander Albon e Zhou Guanyu sono stati sottoposti ad accertamenti (FOTO-VIDEO).

La gara

vedi anche

F1, Gp Silverstone: nelle qualifiche pole a Sainz . HIGHLIGHTS

Per Carlos Sainz un week-end perfetto: ieri ha conquistato la prima pole della sua carriera in Formula 1 e oggi la prima vittoria. Alla partenza, il 27enne di Madrid è stato subito sorpassato da Max Verstappen ma la gara è stata interrotta per la bandiera rossa. Dopo le operazioni di ripulitura della pista, la gara è ripartita a distanza di un’ora da zero e da fermo, senza tenere conto delle posizioni al momento della bandiera rossa ma di quelle di qualificazione. Carlos Sainz è quindi ripartito al comando, seguito da Verstappen e Leclerc. All'undicesimo giro un errore di Sainz ha consegnato a Verstappen il primo posto, ma dopo un paio di giri l'olandese è stato costretto ad andare ai box per una foratura e lo spagnolo si è riportato in testa. Nel finale, ingresso della Safety Car per la Alpine di Ocon che si è piantata in pista. A quel punto, Hamilton, Leclerc e Sainz si sono alternati in testa ma alla fine ad avere la meglio è stato lo spagnolo. Sul podio anche Perez (grande rimonta) e Hamilton, quarto Leclerc, settimo Verstappen, ottavo Mick Schumacher (per lui primi punti in carriera).

Sainz: “È un giorno molto speciale per me”

vedi anche

Lewis Hamilton e Brad Pitt al lavoro per un film sulla Formula Uno

“È un giorno molto speciale per me perché la prima vittoria in carriera ha questo sapore. È stato un Gp durissimo", ha commentato Sainz dopo il suo trionfo a Silverstone, il primo in carriera dopo 150 Gran premi disputati. "All'inizio ho molto sofferto la pressione che mi ha messo Verstappen, ma poi con la strategia sono riuscito a fare mia questa gara. Silverstone è un posto speciale. Qui ho ottenuto la prima vittoria nel 2010 con la formula Bmw e anche la prima pole. Ora, dopo 12 anni, sono riuscito a ottenere lo stesso risultato", ha aggiunto.

L’incidente al via

vedi anche

F1, Nelson Piquet accusato di razzismo contro Lewis Hamilton

Subito dopo la partenza, un incidente ha coinvolto diverse vetture e la gara è stata interrotta. Paura, in particolare, per Alexander Albon (Williams) e Zhou Guanyu (Alfa Romeo): i due piloti sono coscienti e fuori pericolo, ma sono stati subito portati per accertamenti al centro medico del circuito e poi il thailandese, ha spiegato la Fia, è stato “trasferito in elicottero all'ospedale di Coventry per esami precauzionali". La Federazione ha aggiunto che non hanno "gravi infortuni". Impressionanti le immagini della monoposto del pilota cinese, che dopo il contatto si è ribaltata in aria ed è finita dall'altra parte delle barriere di sicurezza, contro le recinzioni che separano la pista dagli spettatori.

Sport: I più letti