F1, Gp Silverstone: nelle qualifiche Sainz in pole, poi Verstappen e Leclerc. VIDEO

Sport
©Ansa

Lo spagnolo su Ferrari conquista la prima posizione nell'ultimo giro superando il leader del mondiale su Red bull. Terza l'altra rossa di Charles Leclerc che partirà in seconda fila insieme a Sergio Perez

ascolta articolo

Carlos Sainz ha conquistato la prima posizione al Gp della Gran Bretagna, decima prova del mondiale di Formula 1. Si tratta della sua prima pole position in carriera. Sulla bagnato di Silverstone lo spagnolo della Ferrari ha chiuso davanti alla Red Bull di Max Verstappen. Sainz fa volare la sua Ferrari in una sessione di qualifiche pazza, in cui in tanti potevano lottare per la prima piazza. Terza l'altra rossa di Charles Leclerc che partirà in seconda fila insieme a Sergio Perez. 

La griglia di partenza a Silverston

leggi anche

F1, Nelson Piquet accusato di razzismo contro Lewis Hamilton

Sainz ha beffato il pilota olandese all'ultimo tentativo. Lo spagnolo si è piazzato davanti al campione del mondo chiudendo con il miglior tempo di 1'40''983. Verstappen secondo in 1'41"055, alle sue spalle la Ferrari di Leclerc in 1'41"298, quarta l'altra Red Bull di Perez in 1'41"616. Quinta e sesta le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell. Di seguito la griglia di partenza del GP di Gran Bretagna: 1 Sainz, 2 Verstappen, 3 Leclerc, 4 Perez, 5 Hamilton, 6 Norris, 7 Alonso, 8 Russell, 9 Zhou, 10 Latifi, 11 Gasly, 12 Bottas, 13 Tsunoda, 14 Ricciardo, 15 Ocon, 16 Albon, 17 Magnussen, 18 Vettel, 19 Schumacher, 20 Stroll. 

La gioia di Sainz: "Pole sorprendente, difficile con pioggia"

approfondimento

Mondiali nuoto, ecco tutte le medaglie italiane. FOTO

Dopo la conquista della sua prima pola, un Sainz feliccisimo ha commentato:"Non era facile sulla pioggia, c'erano diverse pozzanghere ed era alto il rischio di perdere la macchina rovinando il giro. Alla fine non mi sembrava un giro speciale, ma e' venuto fuori un super tempo quasi sorprendente. Gara di domani? Abbiamo un buon passo, sicuramente c'è la possibilità di difendere il primo posto e puntare alla vittoria, ma dietro metteranno pressione".

Sport: I più letti