Formula 1, Gp Canada: a Montreal vince Verstappen davanti a Sainz e Hamilton

Sport
©Ansa

Il pilota olandese della Red Bull trionfa nel nono Gran premio della stagione. Sul podio con lui la Ferrari di Sainz e la Mercedes di Lewis Hamilton. L’altra Rossa di Charles Leclerc chiude quinta, dopo una grande rimonta: il monegasco partiva in fondo alla griglia per alcune penalità

ascolta articolo

La Red Bull di Max Verstappen ha vinto il Gran Premio di Formula 1 del Canada. Sul circuito cittadino di Montreal ha preceduto dopo una bellissima gara la Ferrari di Carlos Sainz. Terza la Mercedes di Lewis Hamilton. Grande rimonta di Charles Leclerc: il monegasco è arrivato quinto dopo essere partito in fondo alla griglia. Quarta ha terminato la Mercedes di Russell. Sesta la Alpine di Ocon davanti al compagno di squadra Alonso e alla Alfa Romeo di Bottas. Nona l'altra Alfa di Zhou Guanyu. Chiude la top ten la Aston Martin di Stroll.

La cronaca della gara

Alla partenza buono spunto di Verstappen che inizia subito a dare un ritmo fortissimo alla gara. Al terzo giro Sainz supera Alonso e si mette in seconda posizione. Nelle retrovie intanto inizia la rimonta di Leclerc: al settimo giro è già salito in 15esima posizione. Colpo di scena al giro 9 con la Red Bull di Perez che si ferma: il messicano è costretto al ritiro. Dopo una girandola di pit stop Verstappen è primo, con Sainz alle sue spalle. Al terzo posto sale invece Hamilton. Da dietro Leclerc continua la sua incredibile rimonta e a metà gara è sesto. Dopo una sosta prolungata ai box è però rientrato 12esimo. A venti giri dal termine entra la safety car per un incidente di Tsunoda: Sainz va ai box e Verstappen si riprende la prima posizione che aveva perso per il suo pit stop. Leclerc sale fino alla quinta posizione mentre davanti è duello Verstappen-Sainz: la spunta l’olandese che festeggia con una vittoria la sua gara numero 150 in carriera.

epa10009433 Dutch Formula One driver Max Verstappen of Red Bull Racing in action during the Formula One Grand Prix of Azerbaijan at the Baku City Circuit in Baku, Azerbaijan, 12 June 2022.  EPA/ALI HAIDER

vedi anche

La vittoria di Verstappen una settimana fa a Baku

Le qualifiche di ieri

Max Verstappen aveva ottenuto la pole position, la numero 15 in carriera, la seconda quest’anno. In prima fila accanto a lui è partito un sorprendente Fernando Alonso, poi la Ferrari di Carlos Sainz. Terza fila con le Haas. Charles Leclerc, a causa delle penalità per i cambi sulla vettura, è partito in fondo alla griglia, dalla 19esima posizione.

MONTREAL, QUEBEC - JUNE 18: Max Verstappen of the Netherlands driving the (1) Oracle Red Bull Racing RB18 in the wet during final practice ahead of the F1 Grand Prix of Canada at Circuit Gilles Villeneuve on June 18, 2022 in Montreal, Quebec. (Photo by Dan Mullan/Getty Images)

vedi anche

Gp Canada: nelle qualifiche pole a Verstappen, secondo Alonso VIDEO

Sport: I più letti