Olimpiadi Pechino, Federica Brignone bronzo nella combinata sci alpino

Sport
©Ansa

La sciatrice valdaostana ha conquistato la medaglia. L'azzurra, ottava in discesa e quarta in slalom, ha concluso al terzo posto alle spalle delle svizzere Michelle Gisin, oro, e Wendy Holdener, argento. Per l'Italia è la sedicesima medaglia a Pechino 2022, per Brignone la seconda dopo l'argento nello slalom gigante. Malagò: "Straordinaria". Doppia caduta e lacrime per Valieva in prova finale

ascolta articolo

Federica Brignone è medaglia di bronzo nella combinata dello sci alpino dei Giochi olimpici di Pechino 2022 (IL MEDAGLIERE - IL CALENDARIO). L'azzurra, ottava in discesa e quarta in slalom, ha concluso al terzo posto alle spalle delle svizzere Michelle Gisin, oro, e Wendy Holdener, argento. È invece uscita nella seconda manche una delle favorite, Mikaela Shiffrin, la campionessa Usa che non ha terminato una gara a Pechino. Fuori anche le altre azzurre impegnate oggi: Nicol Delago e Marta Bassino nello slalom, Elena Curtoni già nella discesa. Per l'Italia è la sedicesima medaglia a Pechino 2022, per Brignone la seconda dopo l'argento nello slalom gigante. "Dopo il SuperG ero delusa e stanca, della serie 'voglio andare a casa', ma poi mi sono rinfrancata un po' e allenandomi in slalom mi sono detta: 'Sono ai Giochi faro tutto quello che posso!'. Ed eccomi qua. Avere già due medaglie è sicuramente fantastico", ha commentato Federica Brignone. "Oggi Gisin e Holdener hanno sciato benissimo in slalom, non avevo possibilità. Mi ha aiutato l'uscita di Shiffrin - ha proseguito la valdostana -, ma questo è lo sport. In questa gare bisogna cercare di sciare al meglio ma senza troppi rischi. Nello slalom sono partita forte ma poi ho tenuto".

La gara

Gisin si è confermata campionessa olimpica dopo quattro anni, con il tempo totale di 2'25″67. Holdener, staccata di 1''05 dalla connazionale, aveva conquistato il bronzo sempre a PyeongChang, dove Brignone (terza oggi a 1''85 da Gisin), era salita sul terzo gradino del podio in gigante. Il quarto posto è andato alla ceca Ester Ledecka (+2.65), che ha preceduto le austriache Katharina Huber e Christine Scheyer, che era prima dopo la discesa libera.

Malagò: "Straordinaria Brignone, sciatrice completa" 

"Straordinaria Federica! Una prova spettacolare in una gara difficilissima. Una medaglia fortissimamente voluta e cercata. Fede ha dimostrato di essere una sciatrice clamorosamente completa", ha commentato il presidente del Coni, Giovanni Malagò. "E non è finita. Ora testa e cuore al Team Event di sabato dove la Brignone con gli altri azzurri può veramente, e ancora una volta, fare la differenza", ha detto Malagò.

epa09727589 The Olympic rings are seen during the Opening Ceremony for the Beijing 2022 Olympic Games at the National Stadium, also known as Bird's Nest, in Beijing China, 04 February 2022.  EPA/FAZRY ISMAIL

approfondimento

Medagliere Olimpiadi invernali 2022, le medaglie dell’Italia a Pechino

Malagò: Fontana rappresenterà Europa a cerimonia chiusura

Quella di Pechino "sarà una cerimonia di chiusura importantissima per noi per il passaggio di consegne a Milano-Cortina. Il Cio sceglie cinque atleti simbolo di ogni continente e ieri ci ha chiamato per comunicare che hanno individuato in Arianna Fontana la rappresentante di tutta l'Europa". Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, intervenuto a Casa Italia a Yanqing, ha affermato che "Arianna è entusiasta per questo. È la dimostrazione della sua grandezza".

Skicross donne: delusione azzurre

Nelle altre gare di oggi, niente da fare per le azzurre Lucrezia Fantelli e Jole Galli, impegnate nella gara di skicross. Ottenuta la qualificazione agli ottavi rispettivamente con il sesto e il 12/o tempo, nessuna delle due è riuscita a lottare per una medaglia. Sfortunata Fantelli, che è caduta mentre era ampiamente in testa al proprio ottavo ed è rimasta a lungo sulla pista prima di essere recuperata dal toboga. Galli è stata eliminata nei quarti. Al Genting Snow Park di Zhangjiakou, l'oro è andato alla svedese Sandra Naeslund, dominatrice assoluta della disciplina con nove successi in dieci gare stagionali. Alle sue spalle la rivale canadese Marielle Thompson seguita dalla tedesca Daniela Maier, terza dopo un contatto con la svizzera Fanny Smith. I giudici, in un lungo conciliabolo nel post gara, hanno deciso di declassare l'elvetica al quarto posto, consegnando il bronzo alla Maier.

Combinata nordica: Norvegia oro a squadre, Italia nona 

L'Italia ha chiuso al nono posto la sua partecipazione alla gara a squadre di combinata nordica alle Olimpiadi di Pechino 2022. Dopo la prova di salto dal trampolino gli azzurri Bortolas, Costa, Buzzi e Pittin erano noni e non sono riusciti a migliorare nel fondo. L'oro è stato vinto dalla Norvegia, l'argento è andato alla Germania e il bronzo al Giappone, che ha tenuto fuori dal podio l'Austria grande favorita.

BEIJING, CHINA - FEBRUARY 16: Arianna Fontana of Italy celebrates winning the Silver medal during the Women's 1500m Final A on day twelve of the Beijing 2022 Winter Olympic Games at Capital Indoor Stadium on February 16, 2022 in Beijing, China. (Photo by Jean Catuffe/Getty Images)

leggi anche

Pechino 2022, Fontana: "Attaccata da un azzurro, non dimentico"

Doppia caduta e lacrime per Valieva in prova finale

Disastro Valieva nel programma libero di pattinaggio alle Olimpiadi di Pechino. La pattinatrice russa in testa dopo il programma corto, è caduta due volte nella sua esibizione e ha commesso molto errori completando la sua prova in lacrime. La 15enne era stata riammessa dal Tas dopo la sospensione per doping.

Rischio freddo, anticipata mass start donne

A seguito del previsto ulteriore abbassamento delle temperature nella località di montagna di Zhangjiakou in Cina dove la colonnina di mercurio potrebbe scendere anche sotto i -20 gradi, la mass start femminile di biathlon inizialmente prevista per la giornata di sabato, è stata anticipata a domani alle ore 15 locali (le 8 italiane) e quindi prima della gara maschile (ore 17 cinesi, le 10 italiane). La decisione di anticipare la prova femminile è stata presa d'intesa tra la federazione internazionale biathlon ed il Comitato organizzatore. Intanto a quattro giorni dal termine della XXIV edizione dei Giochi olimpici invernali di Pechino, per la prima volta nella 'bolla' istituita il 23 gennaio in occasione del grande evento sportivo non sono stati registrati casi di Covid-19.

Arianna Fontana e la squadra maschile di short track

leggi anche

Olimpiadi Pechino, Arianna Fontana argento nello short track

Sport: I più letti