Olimpiadi Pechino, Arianna Fontana argento e squadra maschile bronzo nello short track

Sport
©Ansa

La pattinatrice azzurra conquista la sua undicesima medaglia olimpica: è l'azzurra più vincente di sempre ai Giochi. Francesca Lollobrigida, argento nella prova sui 3.000 metri, è stata intanto scelta dal presidente del Coni Giovanni Malagò come portabandiera alla cerimonia di chiusura. Intanto continuano le gare a Pechino: quinte le azzurre della staffetta biathlon, nello slalom speciale maschile ottavo Giuliano Razzoli

ascolta articolo

Arianna Fontana ha vinto la medaglia d'argento nello short track sui 1500 metri. È la quindicesima medaglia della spedizione italiana a Pechino, l'undicesima della sua leggendaria carriera. La staffetta maschile di short track sui 5mila metri ha invece vinto la medaglia di bronzo. (IL MEDAGLIERE - IL CALENDARIO)
Francesca Lollobrigida è invece stata scelta come portabandiera italiana nella cerimonia di chiusura dei XXIV Giochi olimpici invernali di Pechino 2022 in programma domenica sera al 'Bird's Nest', lo stadio della capitale cinese, con inizio alle 20:00 locali, le 13:00 in Italia). L'azzurra di pattinaggio di velocità, argento nella prova sui 3.000 metri dei Giochi,è stata scelta dal presidente del Coni Giovanni Malagò, d'intesa con il capo delegazione Carlo Mornati. Intanto continuano le gare olimpiche: la staffetta del biathlon femminile con Dorothea Wierer è arrivata quinta. Nello slalom speciale maschile è arrivato ottavo Giuliano Mazzoli, primo degli atleti italiani: il francese Clement Noel ha vinto l'oro, l'austriaco Johannes Strolz l'argento, mentre il bronzo è andato al norvegese Sebastian-Foss Solevaag. Sesto posto per la squadra maschile sprint a tecnica classica. Arianna Fontana è in finale nello short track di pattinaggio, distanza 1.500 metri.

L’argento di Arianna Fontana

Arianna Fontana ha vinto la medaglia d’argento nella finale dei 1500m femminili. Undicesima medaglia per lei all'Olimpiade: supera la Belmondo e diventa l'azzurra più vincente di sempre ai Giochi invernali. È la terza medaglia a Pechino 2022 dopo l'argento nella staffetta e l'oro nei suoi 500m. Arianna ha preceduto al fotofinish l'olandese Schulting. Oro per la coreana Choi. La medaglia è la quindicesima dell’Italia in questa spedizione olimpica.

Malagò: "Fontana classe immensa, nella leggenda"

"Arianna sei nella leggenda! Con questo meraviglioso argento sei diventata l'atleta azzurra più medagliata di tutti i tempi, lasciandoti alle spalle Stefania Belmondo. Ancora una volta hai dimostrato la tua classe immensa e sono orgoglioso di te", dice il presidente del Coni, Giovanni Malagò. "E grazie a questa medaglia - aggiunge Malagò, a proposito dei 15 podi azzurri finora - l'edizione di Pechino 2022 diventa la seconda Olimpiade invernale più prestigiosa di sempre per lo sport italiano", dopo Lillehammer '94, dove l'Italia ottenne 20 podi. "Sono gioie infinite e indescrivibili - conclude Malagò - che voglio condividere con gli atleti, i tecnici e i presidenti federali che sono qui al mio fianco insieme al Segretario Generale Carlo Mornati. Grazie Italia Team".

Il bronzo nella staffetta short track

L'Italia ha conquistato il bronzo nella finale staffetta maschile nel programma dei 5000m di short track, vincendo così la quattordicesima medaglia di questa spedizione olimpica. Sulla pista dello Stadio Indoor di Pechino, il quintetto composto da Pietro Sighel, Yuri Confortola, Tommaso Dotti, Luca Spechenhauser e Andrea Cassinelli ha chiuso 3° al fotofinish con la Russia. Canada oro, argento Corea del Sud.

Italia 5° nel biathlon femminile

La Svezia conquista la medaglia d'oro nella staffetta femminile di biathlon. Argento per la Russia, bronzo per la Germania. L’Italia ha chiuso in quinta posizione, lontana 1'33'' dalle vincitrici: a squadra formata da Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Samuela Comola e Federica Sanfilippo è stata in lotta per il podio per quasi tutta la gara, pagando però i tiri all’ultimo poligono.
La squadra maschile di curling, invece, è stata eliminata nonostante la netta vittoria per 10 a 3 sulla Danimarca.

Bing dwen dwen olimpiadi invernali pechino 2022

leggi anche

Chi è il panda mascotte dei Giochi di Pechino

Sesto posto nello sprint a squadre maschile

Niente da fare per l'Italia nello sprint tecnica classica a squadre maschile, nonostante si fosse presentata in finale con il miglior tempo. Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani chiudono al sesto posto, dopo il crollo di quest'ultimo nella quinta frazione. Oro per la Norvegia, davanti a Finlandia e Russia.

“Per Lollobrigida un giusto riconoscimento”

Giovanni Malagò ha spiegato così la scelta di Francesca Lollobrigida come portabandiera alla cerimonia di chiusura: “È un giusto riconoscimento per quanto Francesca ha fatto finora a Pechino e anche uno sprone per quanto dovrà fare nei prossimi giorni. Inoltre, credo che sia un doveroso segnale di attenzione verso la Federazione italiana sport del ghiaccio e il suo presidente Andrea Gios, che hanno onorato questi Giochi conquistando importanti successi per l'Italia Team".

La cerimonia di chiusura

La Lollobrigida, 31 anni compiuti il 7 febbraio, porterà la bandiera che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva consegnato al Quirinale a Sofia Goggia ma che, a causa del suo infortunio, era stata poi affidata a Michela Moioli per la sfilata della cerimonia di apertura del 4 febbraio, a conferma di una Olimpiade declinata più che mai al femminile. La decisione, per altro verso, segue gli esempi che ha visto in passato come protagonista la Federghiaccio con due portabandiera alle cerimonie di chiusura nelle ultime due edizioni invernali, vale a dire Arianna Fontana a Sochi 2014 e Carolina Kostner a PyeongChang 2018.

epa09727589 The Olympic rings are seen during the Opening Ceremony for the Beijing 2022 Olympic Games at the National Stadium, also known as Bird's Nest, in Beijing China, 04 February 2022.  EPA/FAZRY ISMAIL

leggi anche

Le medaglie dell'Italia a Pechino 2022

Sport: I più letti