Olimpiadi Invernali 2022, cerimonia di apertura a Pechino: al via i Giochi

Sport
©Ansa

L’evento di apertura dei Giochi invernali nello stadio della capitale cinese, il "Bird's Nest", è iniziato alle ore 20 (le 13 in Italia). Lo spettacolo con 3.000 comparse ha anticipato la sfilata delle squadre. Poi Xi Jinping ha dichiarato ufficialmente aperte le Olimpiadi

A Pechino è il grande giorno dell’inaugurazione delle Olimpiadi invernali 2022 (TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SUI GIOCHI INVERNALI - DOVE VEDERE LA CERIMONIA). La cerimonia inaugurale nel “Bird's Nest”, il futuristico stadio della capitale cinese, è iniziata alle ore 20 locali (quando in Italia erano le 13). Il presidente Xi Jinping ha fatto il suo ingresso accolto da un'ovazione dei teenager che hanno partecipato al preshow dedicato al tema del futuro dell'umanità condiviso. Xi, accompagnato dalla first lady Peng Liyuan, ha salutato in tribuna d'onore il presidente del Cio, Thomas Bach. Prima dell'ingresso delle 91 delegazioni, si è svolto uno spettacolo ideato e diretto dal regista Zhang Yimou, che ha visto l'esibizione di 3.000 comparse, per la gran parte giovanissime (TUTTE LE FOTO DELLA CERIMONIA). Nonostante una temperatura vicina a 10 gradi sottozero, e i timori per il Covid, le tribune sono riempite al 60%. 

La sfilata delle delegazioni

È stata come da tradizione la squadra della Grecia la prima a sfilare nella cerimonia inaugurale dei Giochi invernali di Pechino 2022. Le rappresentative sono entrate nello stadio da una porta sotto i cinque cerchi olimpici in ghiaccio, nati da un blocco di ghiaccio virtuale scolpito da un raggio laser. Sullo sfondo, la scritta 'benvenuti' in tutte le lingue del mondo. Il Bird's Nest ha dedicato un caloroso applauso all'ingresso del team di Taiwan, con il nome di 'Chinese Taipei', quello solito usato dall'isola nelle competizioni sportive internazionali. Subito dopo ha fatto il suo ingresso quella di Hong Kong e sui maxi-schermi è apparso il presidente cinese Xi Jinping. Applausi anche per gli atleti del Comitato olimpico russo, tra quelli accolti con maggior calore: anche questa volta è stato negata la bandiera nazionale a causa del bando legato al doping di Stato. Il team Usa ha scaldato poco il pubblico, nonostante i saluti degli atleti. Il presidente americano Joe Biden ha deciso, con altri alleati, di optare per il boicottaggio diplomatico di Pechino 2022 in risposta alle violazioni dei diritti umani sostenute dalla Cina, soprattutto nei confronti delle minoranze musulmane dello Xinjiang. 

La sfilata dell’Italia

La squadra azzurra, guidata dalla portabandiera Michela Moioli, ha sfilato per penultima, prima di quella della Cina. Le azzurre e gli azzurri, sopra la divisa da podio, hanno indossato la mantella tricolore, omaggio alla bandiera, e hanno usato la mascherina dell'Italia team. "Sono super emozionata, agitata, un mix, un'esplosione di emozioni, è stata un'esperienza unica. Sono onorata di averlo fatto per me e per tutti gli italiani e anche per il movimento dello snowboard. È stata una cosa unica che mi ha dato una grande carica", ha detto Moioli dopo aver fatto da portabandiera. "Mando un grande abbraccio a Sofia Goggia,che son certa che arriverà qui e darà il meglio di sé come tutti noi", ha aggiunto. Al termine della sfilata hanno parlato il presidente del Cio Bach e poi il presidente della Cina, Xi Jinping, che ha dichiarato ufficialmente aperti i Giochi olimpici di Pechino 2022.

Cerimonia apertura Olimpiadi invernali Pechino 2022

vedi anche

Cerimonia d'apertura Olimpiadi invernali di Pechino 2022. LE FOTO

italia olimpiadi pechino
La sfilata del team italiano a Pechino - ©Ansa

Fiamma olimpica accesa

Successivamente la fiamma olimpica è stata accesa nel braciere che domina lo stadio Bird's Nest. Sono stati due atleti, tra cui una uigura, la fondista Diniger Ylamuijang, gli ultimi dei 1200 tedofori che hanno portato la fiaccola negli ultimi tre giorni nelle aree coinvolte dalle Olimpiadi. Gli ultimi, con l'ingresso nello stadio, sono stati campioni cinesi degli sport invernali.

Su Sky Voice

Clima, a rischio il futuro delle Olimpiadi invernali

Anche Putin a Pechino

I Giochi sono stati programmati all'interno del circuito chiuso del sistema delle bolle, tenendo atleti e altro personale coinvolto nelle Olimpiadi lontano dal pubblico, con la possibilità di una presenza di pubblico ristretto e selezionato. Alcune discipline hanno iniziato le gare prima della cerimonia: una di queste è il curling misto, in cui l’Italia ha battuto oggi la Norvegia (11-8), passando in testa alla classifica e segnando così la sua terza vittoria - dopo quelle contro Usa e Svizzera - in tre partite giocate. Intanto anche il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, è arrivato a Pechino e ha incontrato il suo omologo cinese Xi Jinping.

Kim a Xi: Giochi una grande vittoria della Cina

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha invece inviato un messaggio al presidente cinese congratulandosi per i Giochi di Pechino 2022 ed esprimendo il proposito di voler migliorare ulteriormente le relazioni bilaterali. "Il successo dell'apertura delle Olimpiadi invernali di Pechino, nonostante la crisi sanitaria mondiale e le circostanze gravi senza precedenti, è un'altra grande vittoria conquistata dalla Cina socialista", ha affermato Kim nella lettera, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa ufficiale Kcna. Il supremo leader ha detto anche che avrebbe lavorato costantemente per "sviluppare le relazioni tra le due parti e i due Paesi, portandole a un nuovo livello". Pyongyang, che a gennaio ha lanciato il record di sette missili di vario tipo, ha chiarito lo scorso mese che non avrebbe partecipato ai Giochi, incolpando le "forze ostili" e i rischi del Covid-19. Gli atleti nordcoreani non possono competere sotto la loro bandiera nazionale perché il Paese è stato sospeso dal Cio fino alla fine 2022 per non aver inviato un team a Tokyo 2020 a causa della pandemia.

epa09591010 A larger logo of the 2022 Beijing Winter Olympics is seen in Beijing, China, 19 November 2021. According to media reports, US President Joe Biden says US is considering diplomatic boycott of Beijing Olympics.  EPA/WU HONG

approfondimento

Olimpiadi invernali Pechino 2022: tutto quello che c’è da sapere

Sport: I più letti