Cerimonia d'apertura Olimpiadi Invernali 2022, quando e dove vederla in tv

Sport
©Ansa

I Giochi olimpici si svolgeranno in Cina dal 4 al 20 febbraio. Venerdì la cerimonia di apertura è in programma alle ore 20.00 (le 13.00 in Italia) allo Stadio Nazionale, il celebre "Nido d’uccello”. Ecco cosa c’è da sapere sull’evento e come seguirlo

A Pechino è tutto pronto per le Olimpiadi invernali, che si svolgeranno in Cina dal 4 al 20 febbraio (TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE). C’è grande attesa per la cerimonia di apertura, in programma venerdì 4 febbraio alle ore 20.00 (ora cinese) allo Stadio Nazionale, il celebre "Nido d’uccello”, che ha ospitato anche l’inaugurazione di Beijing 2008. Dato il fuso orario di sette ore, quindi, in Italia la cerimonia è alle ore 13.00.

Dove vedere la cerimonia

L’evento sarà visibile in diretta tv, per gli abbonati Sky, su Eurosport 1 e in diretta streaming, per gli abbonati, su Discovery+, Eurosport Player, Sky Go, Now Tv. Le Olimpiadi invernali saranno raccontate anche su Sky Sport 24 con tre spazi di approfondimento giornalieri: il primo alle ore 13.00 - all’interno del Calcio è servito, poi alle 15.30 e alle 18.30. Da venerdì 4 febbraio, sul canale 200 di Sky, tutti gli aggiornamenti grazie all’inviato in Cina, Riccardo Re, mentre a Livigno - che alle Olimpiadi del 2026 ospiterà le gare di freestyle e snowboard - ci sarà Francesca Piantanida. Nello studio di Milano, allestito al 47esimo piano della Torre Allianz di City Life, padrona di casa sarà Eleonora Cottarelli che avrà al suo fianco, a rotazione, Giovanni Bruno, Carlo Vanzini, Francesco Pierantozzi, Elisa Calcamuggi, oltre a tanti ospiti, tra cui Laura Pirovano, componente della nazionale di sci alpino.I canali lineari Eurosport 1 ed Eurosport 2, quasi interamente dedicati ai Giochi nei 19 giorni di evento, garantiranno complessivamente oltre 300 ore di diretta con il meglio della competizione e saranno disponibili su Sky in HD, ai canali 210 e 211, e anche in mobilità su Sky Go, in streaming su NOW.

epa09591010 A larger logo of the 2022 Beijing Winter Olympics is seen in Beijing, China, 19 November 2021. According to media reports, US President Joe Biden says US is considering diplomatic boycott of Beijing Olympics.  EPA/WU HONG

approfondimento

Olimpiadi invernali Pechino 2022: tutto quello che c’è da sapere

I dettagli sulla cerimonia

Al momento è trapelato poco sulla cerimonia, supervisionata dal regista Zhang Yimou. Dovrebbe durare poco più di un’ora e mezza. Lo show sarà realizzato da 3000 artisti, quasi tutti giovanissimi. L’evento sarà a porte chiuse, a causa delle restrizioni decise per pandemia di Covid-19.

La sfilata dell’Italia

Tutte le delegazioni dei quasi 100 Paesi partecipanti sfileranno dietro ai rispettivi portabandiera. In testa alla squadra italiana ci sarà la campionessa di snowboard Michela Moioli, che ha preso il posto di Sofia Goggia. Il team azzurro sfilerà con una mantella tricolore sopra la classica divisa da podio. Si tratta di un omaggio di Giorgio Armani, che per gli atleti impegnati nella sfilata allo stadio nazionale di Pechino ha realizzato un capo in tessuto tecnico lucido, bianco nella parte centrale, rosso e verde sui lati. "È un tributo alla nostra bandiera e agli alti valori che rappresenta, e che i nostri atleti incarnano", ha detto lo stilista.

Luo Zhihuan (L), China's first world speed skating champion, holds the Olympic Torch after China's Vice Premier Han Zheng (R) passes the torch during the torch launch ceremony at Olympic Forest Park on the first day of the torch relay in Beijing on February 2, 2022, just two days before the start of the Beijing 2022 Winter Olympic Games. (Photo by Leo RAMIREZ / AFP) (Photo by LEO RAMIREZ/AFP via Getty Images)

vedi anche

Pechino 2022, partita staffetta della fiamma olimpica

Sport: I più letti