Sci, fantastica tripletta di Sofia Goggia: vince anche il SuperG

Sport
©Getty

L’azzurra, 29 anni, nella gara di Coppa del Mondo a Lake Louis in Canada entra nella storia compiendo una meravigliosa impresa: "Una giornata incredibile", ha commentato l'atleta

Una meravigliosa impresa che le permette di entrare nella leggenda dello sci. E leggenda è Sofia Goggia che a Lake Louise, in Canada, nel giro di tre giorni vince due discese e poi pure un SuperG in Coppa del Mondo. Nella località canadese sinora c'erano riuscite solo la tedesca Katia Seizinger e la mitica statunitense Lindesy Vonn. 

L’impresa della Goggia

L'azzurra - 29 anni e successo n.14 in carriera, il 104/o per l'Italia delle donne - ha fermato i cronometri su 1.18.28 lasciandosi alle spalle dopo un finale furioso la svizzera Lara Gut-Behrami. L'elvetica, che sino all'ultimo intermedio era stata in vantaggio, ha chiuso in 1.18.39. Sofia nella parte iniziale e centrale della pista canadese, quelle più tecniche, aveva retto bene ma era comunque in ritardo sulla Gut: 16 centesimi al primo intermedio, 25 al secondo e altrettanti al terzo. La differenza Sofia l'ha fatta invece sulla parte finale trovando le linee migliori e facendo perfettamente anche l'impegnativo ultimo salto. Ha recuperato così il ritardo di 25 centesimi e ne ha rifilati altri 11 alla svizzera. Terza l'austriaca Mirjam Puchner in in 1.18.72, pure lei bruciata da Sofia dopo l'ultimo intermedio.

LAKE LOUISE, CANADA - DECEMBER 4: Sofia Goggia of Italy in action during the Audi FIS Alpine Ski World Cup Women's Downhill on December 4, 2021 in Lake Louise Canada. (Photo by Christophe Pallot/Agence Zoom/Getty Images)

approfondimento

Sci, doppia vittoria per Sofia Goggia nella discesa a Lake Louise

La felicità 

“Una giornata incredibile! Quella in questo superG è stata la mia vittoria più bella di questi giorni. Ci tenevo e sapevo che non sarebbe stato facile. L'avevo detto alla vigilia: il vero passo verso l'alto sta nel superG. Già in passato infatti avevo vinto in discesa, ma poi mi ero persa nel successivo superG. Era questa del superG la mia sfida e l'ho vinta", ha commentato l'azzurra che dopo questi magici tre giorni ha fatto anche un bel balzo in avanti nella classifica generale di coppa con 315 punti, terza alle spalle di Mikaela Shiffrin (405) e Petra Vlhova (340). Ma nei prossimi due fine settimana ci saranno in Europa altre quattro gare veloci e c'è da credere che Sofia scalerà ancor di più la testa di questa classifica.

Sofia Goggia of Italy celebrates on the podium after winning the women's Downhill race of the FIS Alpine Skiing World Cup in Crans-Montana, Switzerland, 22 January 2021.  ANSA/ALESSANDRO DELLA VALLE

approfondimento

Sofia Goggia sarà portabandiera azzurra alle Olimpiadi di Pechino

Le altre azzurre

A completare la grande giornata azzurra c'e' poi il 5/o posto in 1.18.81 di Federica Brignone, vittima di un atterraggio non perfetto sull'ultimo salto. Non meno brava Elena Curtoni - un errore simile a quello di Brignone nello stesso passaggio - arrivata 7/a in 1.18.92, subito alle spalle della statunitense Mikaela Shiffrin, dopo aver lottato per il podio sino all'ultimo intermedio.

Per l'Italia sono poi andate a punti Francesca Marsaglia, 14/a in 1.19.39, Roberta Melesi, 23/a in 1.20.09, e Nicole Delago, 28/a in 1.20.34. La Coppa del Mondo donne torna ora in Europa, in Svizzera: sabato e domenica prossima due superG a St. Moritz.

Foto Marco Alpozzi/LaPresse 
18 Gennaio 2020, Sestriere, Italia 
SCI
Coppa del Mondo di Sci Alpino - Slalom Gigante Femminile
Nella foto:  GOGGIA Sofia

Photo Marco Alpozzi/LaPresse 
January 18, 2020 Sestriere, Italy 
Ski
AUDI FIS Ski World Cup Women’s Giant Slalom
In the pic: GOGGIA Sofia

approfondimento

Sofia Goggia, caduta a Garmisch: frattura della tibia, stagione finita

Sport: I più letti