F1: morto Frank Williams, il leggendario fondatore della scuderia

Sport

Aveva 79 anni. L' annuncio è stato dato dal sito della casa automobilistica. "La sua scomparsa segna la fine di un'era per il nostro team e per lo sport della Formula 1", ha detto Jost Capito, attuale team principal della squadra

La Formula 1 è in lutto per la morte di Sir Frank Williams. Il fondatore dell'omonima scuderia è deceduto all'età di 79 anni, circondato dall'affetto dei suoi familiari. Il ricovero in ospedale nelle ultime ore è stato il segnale del peggioramento delle sue condizioni di salute. La casa automobilistica ha dato la notizia tramite un tweet: "È con profonda tristezza che, a nome della famiglia Williams, il team conferma la morte di Sir Frank Williams, fondatore ed ex team principal di Williams Racing".

Chi era Frank Williams

Frank Williams, nato a South Shields il 16 aprile 1942, è una figura epica della Formula 1. La sua Williams ha vinto sette titoli piloti e nove campionati costruttori. Lui e sua figlia Claire hanno gestito il team insieme dal 2013, fino alla cessione alla società di investimenti Dorilton Capital. Nel 2012 si è dimesso dal Consiglio di Amministrazione della Williams, mantenendo però il titolo di team principal. Nel 2016 ha trascorso un periodo in ospedale per una polmonite, interrompendo i suoi viaggi per le gare.

 

Una lesione al midollo spinale riportata in un incidente stradale nel 1986 lo ha costretto sulla sedia a rotelle. Un evento drammatico che non ne ha scalfito la tempra, né la voglia di restare in quel mondo che era stato da sempre passione, professione e ragione di vita. Nel 1999 è stato insignito del titolo di Sir ed è restato alla guida della scuderia fino al 2012, quando ha deciso di passare il comando alla figlia Claire. Otto anni più tardi, la famiglia è uscita del tutto dalla gestione del team, cedendo la proprietà agli americani di Dorilton Capital. 

antonia-terzi

leggi anche

La Formula 1 piange Antonia Terzi, morta in un incidente stradale

Il cordoglio per la scomparsa

"Sir Frank era una leggenda e un'icona del nostro sport", ha detto Jost Capito, attuale team principal della squadra. "La sua scomparsa segna la fine di un'era per il nostro team e per lo sport della Formula 1. Ha portato la nostra squadra a vincere 16 campionati del mondo, rendendoci uno dei team di maggior successo nella storia di questo sport", ha aggiunto. "Siamo profondamente rattristati per la scomparsa di Sir Frank Williams - si legge nel messaggio ufficiale della Formula 1 -. La sua è stata una vita all'insegna della passione per il motorsport. La sua eredità è incommensurabile e farà parte per sempre della F1. Conoscerlo è stata un'ispirazione e un privilegio. Ci mancherà profondamente".

© Photo4 / LaPresse
Sport motori
11/9/2009 Monza
Gran Premio di Formula Uno Italia-Monza 2009
Nella foto: Max Mosley (GBR), FIA President 



© Photo4 / LaPresse
11/9/2009 Monza Italy
Sport 
Grand prix Formula One  Italy-Monza 2009
In the pic:  Max Mosley (GBR), FIA President

leggi anche

Formula 1, morto lo storico presidente Fia Max Mosley

Le vittorie della Williams

Sotto la sua direzione, a partire dal 1975, la Williams ha scalato le gerarchie internazionali: la sua scuderia è divenuta la terza più vincente sui circuiti iridati, ritagliandosi un posto d'eccezione alle spalle di Ferrari e McLaren. Al palmares si aggiunge anche il secondo piazzamento per numero di campionati costruttori vinti. Se ne contano 9: il primo ottenuto nel 1980, mentre l'ultimo risale al 1997. In quello stesso anno è arrivata anche la ciliegina sulla torta: il settimo titolo piloti conquistato con Jacques Villeneuve al volante.

f1_gp_turchia_hero_hamilton_2_ansa

approfondimento

F1, GP Turchia: Hamilton è campione del mondo, raggiunto Schumi. FOTO

Sport: I più letti