Stadi di calcio in Italia, 61% dei tifosi li vuole di proprietà: l'indagine di YouGov

Sport

Secondo la rilevazione, gli italiani sono convinti che così i club sarebbero più competitivi e migliorerebbe anche l'esperienza della partita e la sicurezza delle strutture

La grande maggioranza degli italiani è a favore dello stadio di proprietà. Lo rivela un sondaggio di YouGov, dal quale emerge come il 61% dei nostri connazionali lo consideri una priorità, e la percentuale aumenta (67%) se a rispondere sono appassionati e tifosi di calcio. Sempre secondo la rilevazione, il 59% della popolazione (79% tra i tifosi) ritiene che la proprietà degli stadi da parte dei club avrebbe un impatto positivo sulla capacità delle società calcistiche di essere più competitive e nel poter sviluppare investimenti utili alla squadra. 

 

 

Lo stadio di proprietà migliora anche la sicurezza della strutture per il 56%

leggi anche

55 anni per Weah, il bomber che prova a governare la Liberia

Il 68% degli italiani, registra sempre YouGov, crede anche che avere uno stadio consentirebbe ai club di arricchire l’esperienza degli eventi sportivi. In particolare, si pensa che potrebbero essere migliorati sicurezza (56%), modernità (58%) e comodità delle strutture (50%), ma anche maggiore accessibilità (48%) e attrattività dello stadio (44%) non solo sportivi per gli eventi spostivi, ma un luogo da vivere anche al di fuori delle partite di calcio.

Per il 71% dei tifosi migliorerebbe anche le riqualificazioni città

leggi anche

Covid, ipotesi aumento capienza in stadi, cinema e teatri

Vantaggi per i club ma non solo, perché per il 71% dei tifosi a giovarne sarebbe anche la città stessa a livello sociale, economico e turistico, grazie anche alla riqualificazione del quartiere circostante lo stadio. In generale, secondo quanto emerge dall'indagine condotta da YouGov, la popolazione italiana reputa gli attuali stadi meno moderni, inclusivi e attrattivi rispetto alla media europea. Tanto che nessun elemento del sondaggio vede un confronto positivo a favore dell'Italia.

Sport: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Non perderti le tue notizie locali

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.