Stadi di calcio in Italia, 61% dei tifosi li vuole di proprietà: l'indagine di YouGov

Sport

Secondo la rilevazione, gli italiani sono convinti che così i club sarebbero più competitivi e migliorerebbe anche l'esperienza della partita e la sicurezza delle strutture

La grande maggioranza degli italiani è a favore dello stadio di proprietà. Lo rivela un sondaggio di YouGov, dal quale emerge come il 61% dei nostri connazionali lo consideri una priorità, e la percentuale aumenta (67%) se a rispondere sono appassionati e tifosi di calcio. Sempre secondo la rilevazione, il 59% della popolazione (79% tra i tifosi) ritiene che la proprietà degli stadi da parte dei club avrebbe un impatto positivo sulla capacità delle società calcistiche di essere più competitive e nel poter sviluppare investimenti utili alla squadra. 

 

 

Lo stadio di proprietà migliora anche la sicurezza della strutture per il 56%

Il 68% degli italiani, registra sempre YouGov, crede anche che avere uno stadio consentirebbe ai club di arricchire l’esperienza degli eventi sportivi. In particolare, si pensa che potrebbero essere migliorati sicurezza (56%), modernità (58%) e comodità delle strutture (50%), ma anche maggiore accessibilità (48%) e attrattività dello stadio (44%) non solo sportivi per gli eventi spostivi, ma un luogo da vivere anche al di fuori delle partite di calcio.

george weah ansa

leggi anche

55 anni per Weah, il bomber che prova a governare la Liberia

Per il 71% dei tifosi migliorerebbe anche le riqualificazioni città

Vantaggi per i club ma non solo, perché per il 71% dei tifosi a giovarne sarebbe anche la città stessa a livello sociale, economico e turistico, grazie anche alla riqualificazione del quartiere circostante lo stadio. In generale, secondo quanto emerge dall'indagine condotta da YouGov, la popolazione italiana reputa gli attuali stadi meno moderni, inclusivi e attrattivi rispetto alla media europea. Tanto che nessun elemento del sondaggio vede un confronto positivo a favore dell'Italia.

Capienza in stadi cinema e teatri

leggi anche

Covid, ipotesi aumento capienza in stadi, cinema e teatri

Sport: I più letti