
Olimpiadi Tokyo, ori a Tamberi e Jacobs. Mattarella: "Grande soddisfazione". Le reazioni
Sono tanti i commenti arrivati da ogni parte del Paese sulle imprese dei due Azzurri alle Olimpiadi che hanno ottenuto le medaglie rispettivamente nel salto in alto e nei 100 metri. Standing ovation, seguita da un lungo applauso, alla Camera. Il presidente del Consiglio Draghi: "Orgoglioso". Il presidente del Coni Malagò: "Riscritta la storia"

Due ori in dieci minuti per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo, due vittorie importanti e da record. Prima Gianmarco Tamberi ha conquistato la medaglia nel salto in alto ex aequo con il qatariota Barshim. Entrambi hanno concluso la gara a 2.37 con lo stesso numero di errori complessivi. Poco dopo Marcell Jacobs è diventato l’uomo più veloce del mondo e recordman europeo sui 100 metri con i suoi 9”80
Tokyo 2020, Jacobs e Tamberi nella storia
"Grande apprezzamento e soddisfazione" arrivano dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per i due ori olimpici di oggi. Quando il capo dello Stato - si ricorda al Quirinale - ha consegnato agli atleti olimpici e paralimpici le bandiere, si era concordato che quanti avessero conquistato medaglie sarebbero stati invitati al Quirinale per ricevere le congratulazioni e i ringraziamenti. "Questi successi nell'atletica conferiranno - aggiunge il presidente della Repubblica - significato ancora maggiore a quell'appuntamento"
TUTTE LE NEWS SU TOKYO 2020
“Sono orgoglioso di voi, vi ho seguito: state onorando l’Italia”, così il presidente del Consiglio Mario Draghi si è complimentato al telefono con Malagò per poi farsi passare i due atleti ai quali ha ribadito: “Siete stati bravissimi, vi aspetto a Palazzo Chigi”
Le medaglie azzurre a Tokyo
“Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi hanno riscritto la storia. Sono orgoglioso di loro e della federazione di atletica”, ha detto commosso il presidente del Coni Giovanni Malagò
Chi è Marcell Jacobs, recordman europeo e oro a Tokyo 2020
Alla Camera, invece, la notizia delle due medaglie d’oro è stata accolta con una standing ovation. I deputati, impegnati nella discussione generale sulla riforma della giustizia, hanno seguito le gare di Tamberi e Jacobs e, dopo che il corridore ha tagliato per primo il traguardo dei 100 metri, è scattato l’applauso
Chi è Gianmarco Tamberi, oro nel salto in alto a Tokyo 2020
“Gimbo Tamberi si è preso una rivincita meravigliosa. Un ORO pazzesco”, ha scritto su Facebook il leader di Italia viva Matteo Renzi. "E adesso anche Jacobs! Che domenica storica: oro nei 100 metri per la prima volta. Una pagina di storia, lacrime di orgoglio e commozione. Che bello lo sport, che belle le Olimpiadi. Viva l’Italia”

Anche il leader della Lega Matteo Salvini su Twitter commenta con “Due ORI in dieci minuti, orgogliosi di voi Gianmarco e Marcel”. A Matteo Salvini fa eco Giorgia Meloni di Fdi: “Grandissime emozioni dalle olimpiadi di #Tokyo2020. Complimenti a Gianmarco #Tamberi per il suo oro nel salto in alto e a Marcell #Jacobs che scrive la storia e conquista la medaglia d'oro nella finale dei 100 metri. Orgogliosi di voi”

Esulta anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio: “L'Italia vola ancora con Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi! Un'altra pagina olimpica scritta con l'azzurro, con la grinta e con il cuore. Grandi ragazzi, due medaglie d'oro che ci rendono fieri di essere italiani. Un'altra grande impresa sportiva, avete fatto la storia”
.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/2cc2824c92f0371aa7eacb3028eab17828067455/img.jpg)
"Ma quante emozioni ci hanno regalato oggi questi due ragazzi. Marcell Jacobs, da Desenzano del Garda a Tokyo, per conquistare la medaglia d'oro nei 100 metri. Oro anche per Gianmarco Tamberi nel salto in alto. Siete nella storia ragazzi!”, ha scritto su Facebook Mariastella Gelmini, ministra per gli Affari regionali e le Autonomie

Mara Carfagna: “Quanta emozione! L'Italia sempre più nella storia di Tokyo 2020. Fantastici oggi Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi. Fantastico tutto l'ItaliaTeam. Grazie alle nostre ragazze e ragazzi che nonostante incertezze e difficoltà non hanno mai smesso di crederci e di allenarsi”

A complimentarsi con Tamberi e Jacobs è anche l’ex oro nel salto in alto alle Olimpiadi di Mosca 1980 Sara Simeoni: “Belli e bravi, Tamberi e Jakobs, ma anche gli altri azzurri: dalla Sibilio alla Bogliolo. L'atletica italiana aveva bisogno di rimettere dei puntini sulle 'i' e ha dimostrato che c’è”

“È la mia prima Olimpiade ed è un'Olimpiade strana, devo dire grazie a questi ragazzi, a tutto quello che c'è dietro, al territorio, quando tutto era fermo”, è il commento del presidente della Fidal Stefano Mei. Anche il capo della Polizia Lamberto Giannini, ha espresso "le sue più vive congratulazioni" agli atleti delle Fiamme Oro

“È stata una gara emozionante, mi ha fatto tornare indietro di sessant'anni. Ho trovato un valido erede…”, ha detto commosso l’ex velocista italiano Livio Berruti, campione olimpico dei 200 metri ai Giochi di Roma nel 1960, sulla vittoria di Marcell Jacobs

E Jacobs è esaltato anche dal Brescia Calcio che “si congratula con il centometrista bresciano per lo straordinario oro olimpico ottenuto ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 sui 100 metri”. “Una prova straordinaria - ha scritto ancora il club - che rimarrà nella storia e rende orgoglioso tutto il popolo bresciano”