Finale Euro 2020, la Uefa apre un’inchiesta sul comportamento dei tifosi inglesi

Sport
©Getty

La federazione europea vuole accertare le responsabilità e le eventuali negligenze della Federcalcio inglese riguardo alcuni episodi accaduti prima e dopo la partita fra l’Italia e i Tre Leoni, fra cui i fischi all’inno azzurro, l’invasione di campo e l’irruzione di alcuni supporter senza biglietto. Domenica a Londra sono state arrestate 86 persone e 19 poliziotti sono rimasti feriti

La Uefa ha annunciato di aver aperto un’inchiesta per fare chiarezza sugli scontri avvenuti domenica a Wembley in occasione della finale di Euro 2020 (IL FOTORACCONTO - LA CAVALCATA AZZURRA AGLI EUROPEI - LA FOTOSTORIA DEGLI EUROPEI). Sia dentro che fuori dallo stadio londinese, prima e dopo l'ultimo atto dell'Europeo vinto dall'Italia contro l’Inghilterra, si sono verificati risse e tafferugli provocati dai tifosi inglesi, molti dei quali hanno cercato di entrare senza biglietto. L’obiettivo dell’indagine è accertare responsabilità, ed eventuali negligenze, da parte del comitato organizzativo, la Federcalcio inglese.

L’indagine su fischi e violenze

La federazione europea esaminerà, fra l’altro, "l'invasione del campo da parte dei tifosi, il lancio di oggetti da parte dei tifosi inglesi, i fischi durante gli inni e l'uso di fuochi d'artificio". La Uefa ha anche fatto sapere di aver nominato un "ispettore etico e disciplinare" per indagare su "eventi che coinvolgono i tifosi dentro e intorno allo stadio" di Wembley.

TOPSHOT - Italy's defender Giorgio Chiellini (L) fouls England's midfielder Bukayo Saka during the UEFA EURO 2020 final football match between Italy and England at the Wembley Stadium in London on July 11, 2021. (Photo by Laurence Griffiths / POOL / AFP) (Photo by LAURENCE GRIFFITHS/POOL/AFP via Getty Images)

leggi anche

Euro 2020, inglesi lanciano una petizione: “Rigiochiamo la partita"

Gli arresti

Il giorno della finale, i tifosi inglesi si sono ritrovati intorno allo stadio di Londra nelle prime ore del mattino, lanciando pietre e razzi e insultando i supporters italiani. Centinaia di tifosi senza biglietto hanno poi preso d'assalto i cancelli di Wembley, riuscendo a entrare nello stadio e a sedersi nei posti riservati ai tifosi con biglietto. La Met Police arrestato 86 persone e ha dichiarato che 19 poliziotti sono rimasti feriti durante gli incidenti. Inoltre, il pilota britannico di Formula 1 Lando Norris è stato aggredito e rapinato dell'orologio Richard Mille da 46mila euro mentre lasciava lo stadio dopo la finale.

UEFA Euro 2020 logo is seen during a media tour at Gazprom Arena stadium, one of the host venues of the tournament, on May 22, 2021 in Saint Petersburg, Russia. (Photo by Mike Kireev/NurPhoto)

leggi anche

Europei, Uefa: "Disgustoso il razzismo contro i giocatori inglesi"

Sport: I più letti