Euro 2020, Mattarella a Wembley per seguire la finale Italia-Inghilterra

Sport

Appuntamento per domenica 11 luglio alle 21. Non è la prima volta che un presidente della Repubblica assiste una finale in cui gioca l’Italia.  Giorgio Napolitano era a Berlino per i Mondiali del 2006. Così come Sandro Pertini che, nel 1982, assistette dagli spalti del Bernabeu di Madrid alla vittoria dell'Italia sulla Germania per 3-1

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Wembley per assistere alla finale di calcio degli Europei. Lo si apprende da fonti del Quirinale. Italia e Inghilterra si affronteranno domenica 11 luglio alle 21. Dopo la vittoria dell’Italia sulla Spagna, l'Inghilterra si è qualificata mercoledì sera battendo per 2-1, dopo i supplementari, la Danimarca. La finale è sotto i riflettori anche per le misure di sicurezza per contrastare la pandemia di coronavirus, in un paese in cui i contagi sono in crescita a causa della variante Delta. 

I precedenti da Pertini a Napolitano

Non è la prima volta che un presidente della Repubblica assiste una finale di calcio in cui gioca l’Italia.  Giorgio Napolitano era a Berlino per la finale dei Mondiali del 2006, quando la Nazionale vinse il suo quarto titolo. Così come Sandro Pertini che, nel 1982, assistette dagli spalti del Bernabeu di Madrid alla vittoria dell'Italia sulla Germania per 3-1 ai Mondiali. Sorte differente per Carlo Azeglio Ciampi che presenziò alla finale degli Europei del 2000 persa dagli azzurri con la Francia per il golden gol di Trezeguet.

inghilterra_finale_europei

approfondimento

Euro 2020, in finale sarà Inghilterra-Italia: Danimarca ko 2-1

Sport: I più letti