Euro 2020, Italia avanti nel segno del tiro a giro

Sport

Cristian Paolini

©Getty

Da Insigne a Chiesa, gli azzurri vanno in finale con un colpo che lascia sempre a bocca aperta e ha avuto illustri esecutori nel passato 

Sì d’accordo, l’Italia va avanti grazie ai calci di rigore, ma c’è un'altra scia che illumina il cammino degli azzurri verso la finale: quella del tiro a giro. Anzi a-ggiro, come è stato ribattezzato da tifosi e commentatori, nei meme sul Web, nei bar finalmente riaperti, in barba alla lingua italiana. Ma soprattutto il tiro a-ggiro, quello con cui ieri sera Chiesa ha aperto le marcature con la Spagna per intenderci, la barba la fa al palo lontano rispetto a chi calcia, decidendo una parabola imprendibile per il portiere. Già Insigne  nei quarti contro il Belgio ne aveva dato un saggio, dopo averci provato con alterne fortune per buona parte del torneo europeo. (EURO 2020, ITALIA IN FINALE: LE REAZIONI SUI SOCIAL - IL CT MANCINI: MERITO DEI RAGAZZI - DAI MONDIALI DEL '34 A EURO 2020, TUTTE LE FINALI DELLA STORIA AZZURRA)

Maradona e Del Piero gli specialisti

 

Il tiro a-ggiro però arriva da lontano, ed ha padri illustri. Non è beffardo come il cucchiaio di Tottiana memoria, ma è tagliente e non lascia scampo, nemmeno al tifoso che non può fare a meno di ammirarlo a bocca aperta. In tempi recenti uno dei massimi specialisti è stato Alessandro Del Piero, tanto bravo a produrne in serie che per un certo periodo il tiro aggiro divenne appunto alla Del Piero. Ma il marchio non è registrato, e anche prima del campione della Juventus ci sono stati assi che hanno saputo prodursi nella specialità che spesso diventa una sentenza. Quasi tutti i grandi 10 lo hanno nel proprio bagaglio tecnico, e il più grande di tutti, Diego Armando Maradona, i tiri a-ggiro li sapeva fare persino al contrario come quello della punizione che bucò Tacconi in un mitico Napoli-Juventus. Tornando all’azzurro dell’Italia e lasciando quello partenopeo, ora resta un ultimo ostacolo da aggirare per arrivare a quella Coppa che manca da oltre 50 anni alla Nazionale, è chissà che la chiave sia proprio un tiro che rifaccia girare per il verso giusto la storia per i nostri colori. Non importa l’autore, perché il tiro a-ggiro  d’autore lo è sempre.

italia_spagna_getty_hero9

approfondimento

Euro 2020, Italia-Spagna 5-3 dcr: Azzurri in finale. FOTO

Sport: I più letti