Euro 2020, Italia in semifinale: la festa in aereo e il coro per Spinazzola. VIDEO

Sport
Twitter/Nazionale Italiana

Dopo la vittoria sul Belgio per 2-1, gli Azzurri sul volo di ritorno da Monaco di Baviera hanno celebrato il risultato, ma hanno anche tenuto alto il morale del giocatore giallorosso uscito in lacrime dal campo per un infortunio. A lanciare l’iniziativa Bernardeschi, che ha preso l'interfono e ha cominciato a scandire “Olé Spina”, seguito da staff e compagni. L'esterno della Roma sui social: "Il sogno azzurro continua. Io vi posso solo dire che tornerò presto, ne sono sicuro"

L’Italia di Mancini batte il Belgio ai quarti per 2-1, vola in semifinale di Euro 2020 e sull’aereo di ritorno da Monaco di Baviera partono i festeggiamenti. Ma non c’è solo la vittoria: giocatori e staff hanno anche cercato di tenere alto il morale di Leonardo Spinazzola, uscito in lacrime dal campo per un infortunio (IL RACCONTO DELLA PARTITA - LE IMMAGINI - LE PAROLE DI MANCINI - LE PARTITE DEL 3 LUGLIO). L'esterno della Roma, che lascia oggi il ritiro della Nazionale per svolgere alcuni accertamenti, sui social: "Io vi posso solo dire che tornerò presto, ne sono sicuro".

I cori per Spinazzola in aereo

A far scattare i cori per Spinazzola - si vede in un video pubblicato sul profilo Twitter della Nazionale - è stato Federico Bernardeschi, che ha preso l'interfono e ha cominciato a scandire “Olé Spina”, seguito da tutta la spedizione azzurra. Ieri sera la Federcalcio ha fatto sapere che per il giocatore giallorosso “ci sono segni clinici di lesione al tendine d'Achille sinistro", che verranno oggi valutati più approfonditamente. Poi oggi la stessa Federazione ha fatto sapere che "all'ora di pranzo Leonardo Spinazzola, accompagnato dal Prof. Andrea Ferretti, lascerà il ritiro della Nazionale per svolgere a Roma gli accertamenti necessari dopo l'infortunio di ieri. In caso di conferma della diagnosi, il calciatore rientrerà direttamente a disposizione del club".

hero belgio italia finale getty

vedi anche

Europei, Belgio-Italia 1-2: azzurri in semifinale. I momenti clou FOTO

Spinazzola: "Gruppo super, il sogno azzurro continua"

"Purtroppo sappiamo tutti com'è andata ma il nostro sogno azzurro continua e con questo grande gruppo nulla è impossibile", ha scritto sui social Spinazzola. "Io vi posso solo dire che tornerò presto, ne sono sicuro" ha aggiunto il terzino dell'Italia e della Roma.

Euro 2020, Svizzera-Spagna

leggi anche

Europei, Spagna batte Svizzera 4-2 dopo rigori: è in semifinale. VIDEO

La moglie di Spinazzola: "Nulla ti toglierà il sorriso" 

Su Instagram arriva poi anche il messaggio della moglie di Spinazzola, Miriam Sette: "Quante volte l'hai sognato, immaginato questo europeo, nessuno lo sa.. ma oggi il treno per te si ferma qui. Il famoso treno guidato da te, si è fermato .. Ci hai fatto vivere 20 giorni meravigliosi ed indimenticabili, chi ti conosce sa quanto vali e in questi giorni lo hai dimostrato a tutta l'Europa". "Ora - aggiunge la moglie di Spinazzola postando la foto del figlio Mattia che indica il padre in tv - ti aspetta un'altra battaglia, ma ci sei già passato, sei forte, la supererai a testa alta con cuore e grinta, ed il sorriso, il tuo magnifico sorriso che nonostante la vita ti stia mettendo un po' troppo spesso a dura prova.. mai niente e nessuno te lo leverà dal viso, Mai! E presto sarai di nuovo in campo a gioire con i tuoi compagni.. L'ultima cosa ma che è la più importante .. hai reso tutti orgogliosi ma soprattutto nostro figlio Mattia di soli 3 anni è fiero ed orgoglioso del suo papà dall'inizio alla fine.. credo che a fronte di questo non ci sia altro da aggiungere ..Dopo la tempesta c è sempre il sole, e noi lo sappiamo bene.. Sei forte amore mio. Più forte di prima. Con te sempre".

euro_2020_wembley

leggi anche

Euro 2020, Uefa: “Le ultime partite si svolgono come programmate”

La vittoria sul Belgio

L’Italia si concentra ora sulla semifinale contro la Spagna, in programma il 6 luglio a Wembley. Ieri sera gli Azzurri hanno portato a casa la vittoria con due gol fatti nel primo tempo da Barella e Insigne. I belgi hanno poi accorciato le distanze con un rigore battuto da Lukaku, ma la squadra di Mancini ha resistito fino al fischio finale. "Il Belgio è un squadra molto forte, abbiamo giocato benissimo ma non è da oggi , però la strada è ancora lunga", ha detto poi Mancini a Sky Sport. "Ringrazio i miei per la partita che hanno giocato, ne ero sicuro, anzi sicurissimo. Spinazzola? speriamo che non sia grave, ma la dinamica dell'incidente non è stata bellissima". Ma ora l'Italia è candidata a vincere gli Europei? "Quella del 2006 ha vinto il Mondiale - risponde il ct -, ora bisogna stare calmi e tranquilli e recuperare le energie perché anche la prossima partita sarà durissima, la Spagna è una grande squadra".

mancini ansa

leggi anche

Mancini: "Belgio forte, noi straordinari. Spagna? Sarà durissima"

Sport: I più letti