Nuoto, Federica Pellegrini: "Mi ritiro dopo la International Swimming League di Napoli"

Sport
©Ansa

Le gare in Campania saranno "i supplementari" della sua carriera, ha detto la campionessa. Sicura la rinuncia agli Europei 2022 che si terranno a Roma: "La fatica è tanta, presto avrò 33 anni. Ho già stressato moltissimo corpo e mente"

Federica Pellegrini si ritira, ma non subito: prima ci sono le Olimpiadi di Tokyo e poi l'International Swimming League, in programma a Napoli dal prossimo 26 agosto al 30 settembre e visibile su SkySport. Le gare in Campania saranno "i supplementari" della sua carriera, ha detto la nuotatrice. "Volevo chiudere con l'Olimpiade, ma c'è quest'opportunità e mi piace l'idea di chiudere a Napoli, con la Isl che sarà una vetrina bellissima", ha sottolineato Pellegrini.

Niente Europei 2022 a Roma

È invece sicura la rinuncia agli Europei 2022 che si terranno a Roma: "La fatica è tanta e presto compirò 33 anni. Ho già stressato moltissimo corpo e mente. Visto che ci tenete tanto, sappiate che quelle di Napoli saranno le ultime gare della mia carriera, così i tifosi italiani e napoletani potranno rivedermi". Sulla decisione di posticipare il proprio ritiro di due mesi, Pellegrini ha spiegato che "ha influito la pandemia. L'ultimo anno e mezzo di sotp mi ha dato lo stimolo per continuare e arrivare fin qui".

federica pellegrini ansa

leggi anche

Federica Pellegrini qualificata per Olimpiade di Tokyo, sarà la quinta

Il suo futuro

Come spiega Sky Sport, ci potrebbe tuttavia essere l'opportunità di vedere Pellegrini in vasca dopo Napoli, qualora la squadra dei Centurions (diretta da Domenico Fioravanti) dovesse qualificarsi per le finali di dicembre della Isl: "La squadra non si abbandona mai". E il futuro? "Non ci ho ancora pensato, non vedo perché dovete farlo voi".

epa09220719 Benedetta Pilato of Italy celebrates after she won with a world recod in the second semifinal of women's 50m breaststroke of European Aquatics Championships in Duna Arena in Budapest, Hungary, 22 May 2021.  EPA/Tamas Kovacs HUNGARY OUT

leggi anche

Europei di nuoto: Benedetta Pilato fa il record del mondo nei 50 rana

Come funziona l'Isl e chi partecipa

Il format della International Swimming League prevede tre fasi. La prima, nota anche come regular season, si svolge interamente a Napoli dal 26 agosto al 30 settembre, con 11 match per 22 giornate di gara. La seconda è con i migliori 8 team, che si daranno battaglia a novembre nei playoff. Fino ad arrivare alle Final Four, previste nella prima settimana di gennaio 2022. Alla competizione prendono parte dieci squadre, ciascuna con 32 atleti (16 donne e 16 uomini): Aqua Centurions (Italia), Energy Standard (Francia, squadra campione nel 2019), London Roar (Inghilterra), Iron (Ungheria), Tokyo Frogs King (Giappone); Cali Condors (Stati Uniti, squadra campione nel 2020), La Current (Stati Uniti), Dc Trident (Stati Uniti), New York Breakers (Stati Uniti), Toronto Titans (Canada).

Benedetta Pilato, Margherita Panziera e Simona Quadarella agli Europei di nuoto di Budapest

leggi anche

Europei nuoto: tre ori al femminile per Pilato, Panziera e Quadarella

Sport: I più letti