Internazionali tennis Roma, Sinner eliminato da Nadal. Sonego e Berrettini agli ottavi

Sport
©Ansa

Sul Centrale il maiorchino si aggiudica il match più atteso della giornata battendo il giovane altoatesino. Sonego vince contro Mager nel derby azzurro e approda agli ottavi con Thiem. Berrettini supera Millman e affronterà Tsitsipas. Fuori anche Travaglia

Jannik Sinner eliminato agli Internazionali di tennis di Roma. L'altoatesino esce sconfitto al secondo turno del torneo della capitale contro Rafael Nadal dopo due ore e 10 minuti di gioco con il risultato di 7-5, 6-4. Il tennista maiorchino ora affronterà Shapovalov agli ottavi. Va a Lorenzo Sonego il derby azzurro giocato contro Gianluca Mager agli Internazionali di Tennis di Roma. Partita chiusa in meno di un'ora e mezza: 6-4 6-4.  Agli ottavi, Sonego giocherà contro Dominic Thiem, numero 4 del mondo e rientrato da poco nel circuito dopo una lunga pausa. Passa anche Matteo Berrettini che batte in due set John Millman con il punteggio di 6-4, 6-2 in un'ora e 19 minuti di gioco.  Ottavi durissimi anche per il romano che affronterà Stefanos Tsitsipas, numero 5 della classifica Atp. Eliminato invece Stefano Travaglia, sconfitto in due set da Denis Shapovalov con il risultato di 7-6, 6-3 in un'ora e 36 minuti.

Il match tra Nadal e Sinner

Sul Centrale del Foro Italico è andato in scena il match più atteso della giornata, quello fra lo spagnolo, nove volte vincitore a Roma, e il diciannovenne, n.18 del mondo, che fa sognare il tennis italiano.. L'azzurro gioca alla pari contro il 20 volte campione Slam, prendendosi solo un paio di pause nel match, fatali contro un campionissimo come lo spagnolo, al termine di una splendida partita dal livello tecnico, tattico e fisico.

epa10050315 Jannik Sinner of Italy celebrateswinning against Carlos Alcaraz of Spain during their Men's fourth round match at the Wimbledon Championships, in Wimbledon, Britain, 03 July 2022.  EPA/ANDY RAIN   EDITORIAL USE ONLY

approfondimento

Jannik Sinner, chi è il giovane tennista italiano. FOTO

La vittoria di Sonego nel derby con Mager

Dopo un inizio non brillante, Sonego entra in partita e fa valere la miglior posizione in classifica. "Non vedo l'ora di giocare con il pubblico, per me era importante superare le prime due partite e ritrovare il pubblico di Roma che mi regala sempre emozioni fantastiche", ha detto Sonego, al termine della sfida. "Non era una partita facile - sottolinea il tennista torinese - siamo molto amici ed era difficile per tutti e due. All'inizio abbiamo avuto molta difficoltà a trovare il ritmo. Oggi ho giocato bene nei momenti importanti, sfruttato le palle break, ho servito bene e nei punti importanti è girata bene. Mi ha aiutato tanto anche la fiducia che ho in questo periodo che sto giocando bene e mi sento in forma". Ora testa al prossimo avversario. "Thiem - ha detto Sonego - è tra i più forti sulla terra, è in forma. Sarà una partita difficile ma ognuno metterà il suo, poi vedremo".

sonego-berrettini-ansa

leggi anche

Internazionali di tennis di Roma, le partite del primo turno

Il match di Berrettini

Grande prova di forza di Berrettini, che in un'ora e 20' supera Millman. Ora agli ottavi (secondo anno di fila) c'è Stefanos Tsitsipas, vincitore a Montecarlo. "Non vedo l'ora, è qualcosa che mi è mancato tantissimo, perché questo è un posto veramente speciale per me. Spero possa venire più gente possibile", ha detto al termine del match un Berrettini impaziente di ritrovare il pubblico che tornerà al Foro Italico a partire dagli ottavi di finale di domani. "Credo di aver giocato una gara molto buona, soprattutto dalla metà del primo set dove ho trovato la confidenza giusta per fare male. All'inizio avevo un po' il freno a mano, ma poi sono emerso. Ho meritato la vittoria" ha concluso Berrettini.

L'eliminazione di Travaglia

Amarezza per Travaglia, che perde ma non demerita contro Shapovalov, semifinalista l'anno scorso a Roma. Il canadese affronterà giovedì il vincente di Sinner-Nadal.  Il primo set è stato molto equilibrato e l'azzurro può rimpiangere un tie-break non giocato benissimo. Nel secondo set, Travaglia perde subito il servizio e consegna il passaggio del turno all'avversario.

Sport: I più letti