La decisioni a cinque giorni dalla fine della competizione. Contagi fra il personale generico e i tecnici della missione italiana
È stata ritirata, e tornerà oggi stesso in Italia, la squadra azzurra che partecipa ai Mondiali di sci di fondo in corso a Oberstdorf in Germania. La decisione è stata presa a causa di alcuni casi di Covid riscontrati nello staff tecnico. La decisione - come fa sapere la Fisi - è stata presa dal presidente federale in accordo con il medico della squadra (CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE - LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).
Azzurri a casa a cinque giorni dalla fine dei Mondiali
La scelta di ritirare la squadra, a cinque giorni dalla fine dei Mondiali, è stata decisa dopo il risultato dell'ultima serie di tamponi, dal quale sono emersi alcuni casi di contagio fra il personale dello staff tecnico azzurro. "In applicazione ai protocolli federali - si legge in una nota della Fisi - le Nazionali di sci nordico (inclusi tecnici, service men e personale generico), impegnate nei Mondiali di Oberstdorf sono state regolarmente sottoposte a tampone quotidiano, anche oltre le misure richieste dall'organizzazione locale, per garantire la maggiore sicurezza e tranquillità degli atleti in gara”.
leggi anche
Sci nordico: Pellegrino vince Coppa del Mondo di sprint
Federazione sport invernali: "Salvaguardare la salute degli azzurri"
“Purtroppo - continua il comunicato - fra il personale generico e i tecnici della missione italiana, sono stati riscontrati casi di positività. Pertanto, il presidente federale in accordo con il medico delle squadre dottor Balestrieri, presente sul posto - conclude la nota della Federazione sport invernali - hanno deciso di far rientrare in Italia le rappresentative presenti al Mondiale tedesco, sia per salvaguardare la salute degli atleti azzurri che per garantire una prosecuzione sicura delle gare iridate".