Mark Spitz compie 70 anni: vinse sette medaglie d'oro a Monaco '72

Sport

Il campione ha stabilito un record resistito fino al 2008, quando ai giochi di Pechino Michael Phelps vinse ben otto titoli olimpici

Mark Spitz compie 70 anni. L’ex campione californiano entrò nella storia del nuoto e dello sport di tutti i tempi ai Giochi Olimpici di Monaco, nel 1972, quando stupì il mondo vincendo ben 7 medaglie d'oro (100 m e 200 m stile libero, 100 m e 200 m farfalla, 4 x 100 e 4 x 200 stile libero e 4 x 100 mista). Con quell’impresa Spitz stabilì un record che ha resistito fino al 2008, quando a Pechino Michael Phelps è arrivato a quota 8. Dopo quei sette grandi successi, Spitz si ritirò dalle competizioni, fino a un discutibile tentativo di rientro sulle scene a 41 anni, quando cercò di qualificarsi per i Giochi di Barcellona 1992, fallendo.

A Monaco stabilì il record mondiale in tutte le gare cui prese parte

Di famiglia ebrea, Spitz nacque a Modesto, in California, e trascorse l'infanzia tra le isole Hawaii, Sacramento e Santa Clara. Iniziò a praticare nuoto agonistico in tenera età. Il primo grande appuntamento furono le Olimpiadi del 1968 a Città del Messico, dove conquistò un argento e un bronzo. A Monaco ’72 l’atleta statunitense stabilì anche il record mondiale in tutte le 7 gare a cui prese parte, impresa mai riuscita a nessun nuotatore nemmeno negli anni successivi. A poche ore dal suo settimo sigillo, i Giochi furono sconvolti dalla tragedia dell'attentato del commando palestinese "Settembre Nero", che fece irruzione nel villaggio olimpico e uccise 11 atleti israeliani. Sconvolto dall'accaduto, Spitz lasciò Monaco prima della fine delle gare. Dopo le Olimpiadi, a soli 22 anni, annunciò il suo addio al nuoto agonistico.

Sport: I più letti