Olimpiadi 2026 assegnate a Milano-Cortina: è ufficiale. Esplode la festa

I Giochi invernali si terranno in Italia: lo ha deciso il Cio, votando la candidatura italiana a Losanna e preferendola a quella di Stoccolma-Aare. Per il nostro Paese 47 voti contro 34

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

A Milano le Olimpiadi Invernali 2026


Milano-Cortina vince l'assegnazione delle Olimpiadi Invernali 2026, battuta Stoccolma-Aare. Grandi festeggiamenti nel salone del CIO.

- di Redazione Sky TG24

Giorgetti canta gli Abba prima dell'assegnazione

 
Piccolo fuori programma in attesa dell'esito della votazione del CIO da parte del Sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, che ha improvvisato una sorta di karaoke nei saloni dello SwissTech di Losanna. Ha intonato "The winner takes it all" del gruppo svedese degli Abba. "Come al conclave, si aspetta il fumo che viene fuori", ha detto scherzando il Sottosegretario, che poi ha fatto una seconda prova assieme al governatore veneto Luca Zaia. 
- di Redazione Sky TG24

Le delegazioni di Italia e Svezia rientrano in sala

I componenti delle delegazioni di Milano-Cortina e Stoccolma-Aare stanno rientrando nel salone dello Swiss Tech Convention Center. Qui, alle 18, è previsto l'annuncio della città ospitante dei Giochi Olimpici invernali 2026, votata dalla 134esima sessione del CIO.

- di Redazione Sky TG24

Sondrio: 500 in piazza per le Olimpiadi, c'è anche Giorgio Rocca


In piazza Garibaldi, la principale della città, oltre ai circa 500 bambini che guardano trepidanti il maxi schermo collegato con Losanna, ci sono anche l'ex campione di sci Giorgio Rocca e la campionessa di short track di Bormio, l'olimpionica Martina Valcepina. I bambini fanno parte delle associazioni sportive di Aprica, Bormio, Piateda e altre località del territorio e di diverse discipline come volley, pattinaggio su ghiaccio e basket. Una marea di piccoli atleti che colora la piazza con tanti gadget, in attesa della decisione finale del CIO.

- di Redazione Sky TG24

Zaia: Se non ci danno le Olimpiadi non c'è meritocrazia


"Oggettivamente se non ci danno le Olimpiadi non presenteremo più dossier, perché significa che qui la meritocrazia non è di casa". Lo ha dichiarato il governatore del Veneto, Luca Zaia, aggiungendo che "Le Olimpiadi in Italia significherebbero un rinascimento. Loro pensavano di venire con gli effetti speciali, io dicevo che avevamo preparato noi gli effetti speciali. I duetti sono stati una cosa simpatica, i filmati nostri non hanno bisogno di sole e, come ha detto Arianna Fontana nella sua presentazione, noi abbiamo dieci ore di sole mentre loro penso abbiano girato i filmati all'alba perché hanno buio tutto il giorno".
- di Redazione Sky TG24

CIO, pausa fino 17.45


Nella sala del voto del Comitato Olimpico Internazionale è apparsa la scritta "pausa fino alle 17.45". Da quel momento in avanti, ogni momento potrebbe essere quello tanto atteso per sapere la città ospitante dell'edizione 2026 delle Olimpiadi Invernali.

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Sofia Goggia: entusiasta di come è andata la presentazione finale


L'olimpionica azzurra si è presentata davanti alle telecamere sorridente e con la bandiera tricolore al collo, assieme alle altre atlete intervenute nella presentazione, Michela Moioli e Arianna Fontana, e la loro soddisfazione è condivisa dal presidente del Veneto Luca Zaia. "Qualche voto in più lo abbiamo preso, abbiamo un dossier vincente, si è capito dalle parole di Morariu (presidente della commissione di valutazione del Cio, ndr) e siamo stati vincenti anche nella presentazione - ha notato -. Ci siamo presentati senza fare richiami al Cio. Stoccolma ha anche tirato le orecchie al Comitato... Noi non lo avremmo mai fatto".

- di Redazione Sky TG24

Il voto con 30 minuti di ritardo, non votano italiani e svedesi


Con 30 minuti di ritardo sul programma, è iniziato il voto dei membri del CIO, previsto inizialmente alle 16. I votanti sono 82, il quorum richiesto è di 42 voti. Non votano i tre italiani e i due svedesi.

- di Redazione Sky TG24

Iniziato il voto dei delegati CIO, Conte lascia Losanna


Il premier Conte ha lasciato Losanna poco prima del via delle operazioni di voto, che sono in corso.  "Stanno votando, è il momento del silenzio stampa" ha dichiarato il presidente lasciando la sede del Comitato Olimpico Internazionale.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte, al CIO con la cravatta in ricordo del ponte Morandi


Durante il suo intervento davanti alla Sessione del CIO, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte indossava una cravatta con il simbolo di Ponte Morandi, donata da una sartoria genovese per una "vicinanza costante alla città e ai suoi abitanti". A quanto si apprende, il premier non sarà presente al momento della proclamazione della città alla quale andranno i Giochi olimpici invernali del 2026. 
- di Redazione Sky TG24

 Giovanni Malagò riceve un diploma da Thomas Bach al termine della presentazione

 
 
- di Redazione Sky TG24

Sala: Siamo pronti a offrire edizione memorabile delle Olimpiadi 

 
 
- di giuliana.devivo

Conte: Olimpiadi sogno dell'intero Paese, non solo di due città 

 
- di giuliana.devivo

Sport: I più letti